Il presente saggio, partendo da riflessioni sull’utilità dell’insegnamento della storia e della conoscenza dell’immenso patrimonio storico artistico ereditato del passato, approda ad alcune considerazioni ed esperienze pratiche che da decenni coinvolgono l’Alma Mater Studiorum di Bologna, col suo Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), e docenti, studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado, enti, istituzioni di Bologna e della città metropolitana.

B.Borghi (2022). Vivere la storia e il patrimonio locale per una educazione alla cittadinanza attiva. ARCHIVA ECCLESIAE, vol. 61-64 (2018-2021), 83-107.

Vivere la storia e il patrimonio locale per una educazione alla cittadinanza attiva

B. Borghi
2022

Abstract

Il presente saggio, partendo da riflessioni sull’utilità dell’insegnamento della storia e della conoscenza dell’immenso patrimonio storico artistico ereditato del passato, approda ad alcune considerazioni ed esperienze pratiche che da decenni coinvolgono l’Alma Mater Studiorum di Bologna, col suo Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), e docenti, studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado, enti, istituzioni di Bologna e della città metropolitana.
2022
B.Borghi (2022). Vivere la storia e il patrimonio locale per una educazione alla cittadinanza attiva. ARCHIVA ECCLESIAE, vol. 61-64 (2018-2021), 83-107.
B.Borghi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Archiva Ecclesiae_Borghi.pdf

accesso riservato

Descrizione: Archiva Ecclesiae
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 111.3 kB
Formato Adobe PDF
111.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/916767
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact