In questo lavoro è illustrata un’indagine numerica su pannelli quadrati e rettangolari, con e senza fori. Il foro è collocato al centro dei pannelli quadrati e sia nel punto nodale che di massimo della deformata critica corrispondente al primo modo di deformazione dei pannelli rettangolari. A ciascun pannello è stato applicato un carico localizzato simmetrico. Entrambi i pannelli quadrati e rettangolari sono stati realizzati con configurazioni geometriche snelle e tozze al fine di osservare i diversi comportamenti in campo elastico e plastico.
Emanuele Maiorana, Carlo Pellegrino, Claudio Modena (2009). Stabilità di pannelli forati soggetti a carico localizzato simmetrico: approccio numerico.
Stabilità di pannelli forati soggetti a carico localizzato simmetrico: approccio numerico
Emanuele Maiorana;Carlo Pellegrino;
2009
Abstract
In questo lavoro è illustrata un’indagine numerica su pannelli quadrati e rettangolari, con e senza fori. Il foro è collocato al centro dei pannelli quadrati e sia nel punto nodale che di massimo della deformata critica corrispondente al primo modo di deformazione dei pannelli rettangolari. A ciascun pannello è stato applicato un carico localizzato simmetrico. Entrambi i pannelli quadrati e rettangolari sono stati realizzati con configurazioni geometriche snelle e tozze al fine di osservare i diversi comportamenti in campo elastico e plastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.