La memoria tratta l’analisi di instabilità lineare di lastre con irrigidimenti longitudinali in varie posizioni aventi differenti forme geometriche e soggette a forza assiale, flessione e taglio. L’obbiettivo è di fornire alcune regole pratiche sulla forma e posizione ottima di irrigidimenti longitudinali delle anime quando le stesse sono soggette a presso-flessione e taglio. Per mezzo di una estesa indagine numerica, si propongono delle indicazioni per il trattamento dell’instabilità di lastre irrigidite, tenendo in considerazione a) la dimensione e rapporto geometrico della lastra, b) le dimensioni e la forma della sezione dell’irrigidimento (sezione aperta e chiusa), c) la posizione dell’irrigidimento e d) la configurazione di carico (compressione uniforme, flessione pura, presso-flessione e taglio).
Emanuele Maiorana, Carlo Pellegrino, Claudio Modena (2011). Contributo degli irrigidimenti longitudinali alla stabilità di anime in travi metalliche da ponte.
Contributo degli irrigidimenti longitudinali alla stabilità di anime in travi metalliche da ponte
Emanuele Maiorana
;Carlo Pellegrino;
2011
Abstract
La memoria tratta l’analisi di instabilità lineare di lastre con irrigidimenti longitudinali in varie posizioni aventi differenti forme geometriche e soggette a forza assiale, flessione e taglio. L’obbiettivo è di fornire alcune regole pratiche sulla forma e posizione ottima di irrigidimenti longitudinali delle anime quando le stesse sono soggette a presso-flessione e taglio. Per mezzo di una estesa indagine numerica, si propongono delle indicazioni per il trattamento dell’instabilità di lastre irrigidite, tenendo in considerazione a) la dimensione e rapporto geometrico della lastra, b) le dimensioni e la forma della sezione dell’irrigidimento (sezione aperta e chiusa), c) la posizione dell’irrigidimento e d) la configurazione di carico (compressione uniforme, flessione pura, presso-flessione e taglio).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.