Il contributo presenta una sintesi dei dati sulle importazioni di ceramica greca a Marzabotto tra VI e IV sec. a.C., aggiornato agli studi più recenti. La documentazione è analizzata considerando l’uso in contesto dei vasi e nel quadro dei commerci di vasi greci in Etruria padana e settentrionale, con specifico riguardo ai territori prossimi all’appennino tosco-emiliano. Nel saggio si presentano alcuni frammenti ceramici attici inediti rinvenuti in località La Quercia, insediamento situato a sud di Marzabotto nella valle del Bisenzio e del Setta, lungo una delle principali vie di collegamento tra Etruria padana e settentrionale.
Vincenzo baldoni (2022). Marzabotto e La Quercia: appunti sulla diffusione delle ceramiche di importazione greca. ROMA : Giorgio Bretschneider Editore.
Marzabotto e La Quercia: appunti sulla diffusione delle ceramiche di importazione greca
Vincenzo baldoni
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
Il contributo presenta una sintesi dei dati sulle importazioni di ceramica greca a Marzabotto tra VI e IV sec. a.C., aggiornato agli studi più recenti. La documentazione è analizzata considerando l’uso in contesto dei vasi e nel quadro dei commerci di vasi greci in Etruria padana e settentrionale, con specifico riguardo ai territori prossimi all’appennino tosco-emiliano. Nel saggio si presentano alcuni frammenti ceramici attici inediti rinvenuti in località La Quercia, insediamento situato a sud di Marzabotto nella valle del Bisenzio e del Setta, lungo una delle principali vie di collegamento tra Etruria padana e settentrionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.