L’articolo, partendo da un confronto tra l’acciaio inossidabile austero-ferritico Duplex e l’acciaio ad alto limite elastico S460, già presentato in una precedente memoria degli autori, fornisce una sintesi delle caratteristiche del Duplex, apprezzato nell’industria petrolchimica principalmente per il trasporto di sostanze corrosive, ma poco conosciuto in ambito strutturale. Si analizzano il comportamento a fatica, la saldabilità e la resistenza meccanica anche in riferimento al problema della stabilità di travi a sezione aperta. Si fa un cenno alla normativa vigente evidenziando le principali differenze da considerare nelle verifiche statiche da condurre per strutture in S460 e in Duplex. Una sezione tratta le realizzazioni strutturali ad oggi eseguite in acciaio austeno-ferritico, principalmente passerelle pedonali e, in riferimento ad una possibile estensione dell’utilizzo del materiale alla costruzione di impalcati da ponte, si propone un raffronto economico fra questi due acciai, considerando il costo di costruzione, di manutenzione e la vita dell’opera in ambiente lievemente, mediamente ed altamente aggressivo in un arco di tempo pari a 100 anni.
Lamberto Briseghella, Emanuele Maiorana, Alberto Miazzon (2004). L'acciaio inossidabile Duplex: un'alternativa per gli impieghi strutturali. COSTRUZIONI METALLICHE, 1, 51-61.
L'acciaio inossidabile Duplex: un'alternativa per gli impieghi strutturali
Emanuele Maiorana
;
2004
Abstract
L’articolo, partendo da un confronto tra l’acciaio inossidabile austero-ferritico Duplex e l’acciaio ad alto limite elastico S460, già presentato in una precedente memoria degli autori, fornisce una sintesi delle caratteristiche del Duplex, apprezzato nell’industria petrolchimica principalmente per il trasporto di sostanze corrosive, ma poco conosciuto in ambito strutturale. Si analizzano il comportamento a fatica, la saldabilità e la resistenza meccanica anche in riferimento al problema della stabilità di travi a sezione aperta. Si fa un cenno alla normativa vigente evidenziando le principali differenze da considerare nelle verifiche statiche da condurre per strutture in S460 e in Duplex. Una sezione tratta le realizzazioni strutturali ad oggi eseguite in acciaio austeno-ferritico, principalmente passerelle pedonali e, in riferimento ad una possibile estensione dell’utilizzo del materiale alla costruzione di impalcati da ponte, si propone un raffronto economico fra questi due acciai, considerando il costo di costruzione, di manutenzione e la vita dell’opera in ambiente lievemente, mediamente ed altamente aggressivo in un arco di tempo pari a 100 anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.