Con questo volume Nicolodi si rivolge ancora una volta al mondo della scuola e delle istituzioni educative, in continuità con i testi precedenti, aggiungendo un nuovo tassello alla lettura del disagio, visto come occasione di crescita e di messa in campo delle professionalità di educatori ed insegnanti. Mentre ne “Il disagio al nido e alla scuola dell’infanzia” l’intento era la rilevazione dello stesso, in questo lavoro l’obiettivo è quello di fornire strategie che possano aiutare l’équipe a dare risposte educative, come strumento di “resilienza collettiva”.

Emanuela Pettinari (2022). LO SCAFFALE DELL'INSEGNANTE Recensione del libro di G. Nicolodi "La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia" Trento, Erickson, 2022. INFANZIA, 3, 78-79.

LO SCAFFALE DELL'INSEGNANTE Recensione del libro di G. Nicolodi "La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia" Trento, Erickson, 2022

Emanuela Pettinari
2022

Abstract

Con questo volume Nicolodi si rivolge ancora una volta al mondo della scuola e delle istituzioni educative, in continuità con i testi precedenti, aggiungendo un nuovo tassello alla lettura del disagio, visto come occasione di crescita e di messa in campo delle professionalità di educatori ed insegnanti. Mentre ne “Il disagio al nido e alla scuola dell’infanzia” l’intento era la rilevazione dello stesso, in questo lavoro l’obiettivo è quello di fornire strategie che possano aiutare l’équipe a dare risposte educative, come strumento di “resilienza collettiva”.
2022
Emanuela Pettinari (2022). LO SCAFFALE DELL'INSEGNANTE Recensione del libro di G. Nicolodi "La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia" Trento, Erickson, 2022. INFANZIA, 3, 78-79.
Emanuela Pettinari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/916645
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact