Con questo volume Nicolodi si rivolge ancora una volta al mondo della scuola e delle istituzioni educative, in continuità con i testi precedenti, aggiungendo un nuovo tassello alla lettura del disagio, visto come occasione di crescita e di messa in campo delle professionalità di educatori ed insegnanti. Mentre ne “Il disagio al nido e alla scuola dell’infanzia” l’intento era la rilevazione dello stesso, in questo lavoro l’obiettivo è quello di fornire strategie che possano aiutare l’équipe a dare risposte educative, come strumento di “resilienza collettiva”.
LO SCAFFALE DELL'INSEGNANTE Recensione del libro di G. Nicolodi "La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia" Trento, Erickson, 2022 / Emanuela Pettinari. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 3:(2022), pp. 78-79.
LO SCAFFALE DELL'INSEGNANTE Recensione del libro di G. Nicolodi "La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia" Trento, Erickson, 2022
Emanuela Pettinari
2022
Abstract
Con questo volume Nicolodi si rivolge ancora una volta al mondo della scuola e delle istituzioni educative, in continuità con i testi precedenti, aggiungendo un nuovo tassello alla lettura del disagio, visto come occasione di crescita e di messa in campo delle professionalità di educatori ed insegnanti. Mentre ne “Il disagio al nido e alla scuola dell’infanzia” l’intento era la rilevazione dello stesso, in questo lavoro l’obiettivo è quello di fornire strategie che possano aiutare l’équipe a dare risposte educative, come strumento di “resilienza collettiva”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.