Con questo volume Nicolodi si rivolge ancora una volta al mondo della scuola e delle istituzioni educative, in continuità con i testi precedenti, aggiungendo un nuovo tassello alla lettura del disagio, visto come occasione di crescita e di messa in campo delle professionalità di educatori ed insegnanti. Mentre ne “Il disagio al nido e alla scuola dell’infanzia” l’intento era la rilevazione dello stesso, in questo lavoro l’obiettivo è quello di fornire strategie che possano aiutare l’équipe a dare risposte educative, come strumento di “resilienza collettiva”.
Emanuela Pettinari (2022). LO SCAFFALE DELL'INSEGNANTE Recensione del libro di G. Nicolodi "La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia" Trento, Erickson, 2022. INFANZIA, 3, 78-79.
LO SCAFFALE DELL'INSEGNANTE Recensione del libro di G. Nicolodi "La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia" Trento, Erickson, 2022
Emanuela Pettinari
2022
Abstract
Con questo volume Nicolodi si rivolge ancora una volta al mondo della scuola e delle istituzioni educative, in continuità con i testi precedenti, aggiungendo un nuovo tassello alla lettura del disagio, visto come occasione di crescita e di messa in campo delle professionalità di educatori ed insegnanti. Mentre ne “Il disagio al nido e alla scuola dell’infanzia” l’intento era la rilevazione dello stesso, in questo lavoro l’obiettivo è quello di fornire strategie che possano aiutare l’équipe a dare risposte educative, come strumento di “resilienza collettiva”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.