Si passano in rassegna alcune delle principali norme a disposizione di progettisti e fabbricatori di carpenteria metallica in Italia e in altri Paesi all’avanguardia nelle costruzioni in acciaio, specificatamente sul tema delle tolleranze geometriche dimensionali. Mentre per quanto riguarda la saldatura si è giunti a un insieme di riferimenti normativi completi ed esaustivi per il controllo non distruttivo e l’analisi conseguente di accettabilità delle imperfezioni, per quanto riguarda le prescrizioni di controllo dimensionale della geometria, i riferimenti necessitano di ulteriori approfondimenti.
Emanuele Maiorana (2015). Tolleranze e criteri di accettabilità geometrico dimensionali riguardanti l'esecuzione di strutture metalliche: rassegna di alcune casistiche. COSTRUZIONI METALLICHE, 6, 59-67.
Tolleranze e criteri di accettabilità geometrico dimensionali riguardanti l'esecuzione di strutture metalliche: rassegna di alcune casistiche
Emanuele Maiorana
2015
Abstract
Si passano in rassegna alcune delle principali norme a disposizione di progettisti e fabbricatori di carpenteria metallica in Italia e in altri Paesi all’avanguardia nelle costruzioni in acciaio, specificatamente sul tema delle tolleranze geometriche dimensionali. Mentre per quanto riguarda la saldatura si è giunti a un insieme di riferimenti normativi completi ed esaustivi per il controllo non distruttivo e l’analisi conseguente di accettabilità delle imperfezioni, per quanto riguarda le prescrizioni di controllo dimensionale della geometria, i riferimenti necessitano di ulteriori approfondimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.