Il cap. 6 della norma EN 1090-2, con riferimento ai contenuti dell’ed. 2008+A1:2011 ed alle sue modificazioni attualmente in discussione, ha per oggetto le attività di preparazione ed assiemaggio degli elementi di carpenteria metallica in officina. Le attività propedeutiche alla saldatura sono sostanzialmente le seguenti: taglio (termico o meccanico) e ripresa dei bordi, formatura (a caldo o a freddo o per raddrizzatura a fiamma), foratura (termica o meccanica). Mentre la successiva fase di saldatura era già storicamente trattata dalle norme del gruppo EN ISO 3834, dedicate al sistema di gestione del processo di saldatura, la regolamentazione specifica delle lavorazioni sopra descritte costituisce una novità della norma EN 1090-2. Il presente articolo ha lo scopo di evidenziare e sviluppare la trattazione di dette fasi propedeutiche ai successivi processi di giunzione (per saldatura o bullonatura) e di illustrarne le modifiche in corso di valutazione nell’ambito dell’attività di revisione attualmente in corso.
Franco De Pizzol, Emanuele Maiorana (2017). La qualificazione dei processi di preparazione e di assiemaggio di componenti strutturali in acciaio per impieghi in opere di costruzione. COSTRUZIONI METALLICHE, 2, 73-79.
La qualificazione dei processi di preparazione e di assiemaggio di componenti strutturali in acciaio per impieghi in opere di costruzione
Emanuele Maiorana
2017
Abstract
Il cap. 6 della norma EN 1090-2, con riferimento ai contenuti dell’ed. 2008+A1:2011 ed alle sue modificazioni attualmente in discussione, ha per oggetto le attività di preparazione ed assiemaggio degli elementi di carpenteria metallica in officina. Le attività propedeutiche alla saldatura sono sostanzialmente le seguenti: taglio (termico o meccanico) e ripresa dei bordi, formatura (a caldo o a freddo o per raddrizzatura a fiamma), foratura (termica o meccanica). Mentre la successiva fase di saldatura era già storicamente trattata dalle norme del gruppo EN ISO 3834, dedicate al sistema di gestione del processo di saldatura, la regolamentazione specifica delle lavorazioni sopra descritte costituisce una novità della norma EN 1090-2. Il presente articolo ha lo scopo di evidenziare e sviluppare la trattazione di dette fasi propedeutiche ai successivi processi di giunzione (per saldatura o bullonatura) e di illustrarne le modifiche in corso di valutazione nell’ambito dell’attività di revisione attualmente in corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.