La memoria illustra le tappe più significative della teoria lineare delle lastre, riportando alcuni esempi di problematiche di varo di ponti che hanno portato a crolli disastrosi. Tra le verifiche da effettuare in fase di progettazione, se è previsto un varo a spinta, va studiato con attenzione il problema della stabilità delle anime delle trave soggette a carico localizzato nel proprio piano. Per questa problematica, ampiamente conosciuta nell’ambito delle strutture in acciaio, si è cercata una relazione più accurata del carico critico elastico tramite analisi condotte secondo il Metodo degli Elementi Finiti. Determinata una formula di correlazione tra i risultati trovati per diverse geometrie di lastre e diverse configurazioni di carico si è approfondita una condizione di asimmetria del carico che presenta soluzioni analoghe in bibliografia.
Emanuele Maiorana, Alberto Miazzon (2005). Problematiche di varo di ponti. Parte I: stabilità di lastre.
Problematiche di varo di ponti. Parte I: stabilità di lastre
Emanuele Maiorana
;
2005
Abstract
La memoria illustra le tappe più significative della teoria lineare delle lastre, riportando alcuni esempi di problematiche di varo di ponti che hanno portato a crolli disastrosi. Tra le verifiche da effettuare in fase di progettazione, se è previsto un varo a spinta, va studiato con attenzione il problema della stabilità delle anime delle trave soggette a carico localizzato nel proprio piano. Per questa problematica, ampiamente conosciuta nell’ambito delle strutture in acciaio, si è cercata una relazione più accurata del carico critico elastico tramite analisi condotte secondo il Metodo degli Elementi Finiti. Determinata una formula di correlazione tra i risultati trovati per diverse geometrie di lastre e diverse configurazioni di carico si è approfondita una condizione di asimmetria del carico che presenta soluzioni analoghe in bibliografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.