La memoria propone la descrizione, dal progetto alla realizzazione, tuttora in corso di esecuzione, del nuovo ponte ferroviario sul fiume Po in località Ostiglia (Mantova), tra la progressiva di progetto 67+21.85 e la progressiva di progetto 67+975.25 della linea Verona - Bologna nell’ambito dei lavori di raddoppio e potenziamento della stessa. Il ponte, a sistema misto acciaio-calcestruzzo, è composto da quattordici campate, per uno sviluppo lineare complessivo pari a 939.40 m, e collega i due viadotti di approccio già realizzati in precedenza. Le campate sono costituite da travate reticolari metalliche a via inferiore con maglie triangolari chiuse superiormente dalle briglie con profilo parabolico. Si dà spazio nella descrizione agli aspetti legati alle lavorazioni di officina, compreso il pre-montaggio per il controllo della congruenza dei vari elementi costituenti le travate e all’organizzazione del cantiere in particolare alle attrezzature necessarie al varo dell’impalcato metallico.
Manuel Argenta, Emanuele Maiorana (2007). Il nuovo ponte sul Po a Ostiglia (MN) per il raddoppio della linea ferroviaria Verona - Bologna.
Il nuovo ponte sul Po a Ostiglia (MN) per il raddoppio della linea ferroviaria Verona - Bologna
Emanuele Maiorana
2007
Abstract
La memoria propone la descrizione, dal progetto alla realizzazione, tuttora in corso di esecuzione, del nuovo ponte ferroviario sul fiume Po in località Ostiglia (Mantova), tra la progressiva di progetto 67+21.85 e la progressiva di progetto 67+975.25 della linea Verona - Bologna nell’ambito dei lavori di raddoppio e potenziamento della stessa. Il ponte, a sistema misto acciaio-calcestruzzo, è composto da quattordici campate, per uno sviluppo lineare complessivo pari a 939.40 m, e collega i due viadotti di approccio già realizzati in precedenza. Le campate sono costituite da travate reticolari metalliche a via inferiore con maglie triangolari chiuse superiormente dalle briglie con profilo parabolico. Si dà spazio nella descrizione agli aspetti legati alle lavorazioni di officina, compreso il pre-montaggio per il controllo della congruenza dei vari elementi costituenti le travate e all’organizzazione del cantiere in particolare alle attrezzature necessarie al varo dell’impalcato metallico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.