La memoria riporta un sunto di parte dell’esperienza e delle competenze acquisite in una carpenteria metallica specializzata nella costruzione di impalcati da ponte riguardo la lavorazione degli acciai austeno-ferritici. La sperimentazione è stata condotta nella cornice di un progetto europeo finalizzato all’impiego degli inossidabili nella costruzione di grandi infrastrutture civili. La ricerca è stata co-finanziata dal RFCS (Fondo di ricerca per il carbone e l’acciaio, contratto RFS- CR-04040) e ha visto collaborare insieme più figure tra le quali OMBA Impianti & Engineering Spa, una carpenteria metallica già da tempo impegnata nella ricerca di soluzioni ottimali per la costruzione di importanti infrastrutture con una costante attenzione alla qualità per quanto riguarda l’intero iter produttivo. I vari partner coinvolti, con le proprie specifiche competenze, hanno contribuito allo sviluppo della ricerca, partendo dall’identificazione delle tipologie costruttive più complete (ponti), dai parametri di progetto più significativi (resistenza meccanica, stabilità, fatica) e dai punti di forza dell’austeno- ferritico rispetto a soluzioni più tradizionali (durabilità).

Un’esperienza di carpenteria metallica con gli acciai inossidabili austeno-ferritici

Emanuele Maiorana
2007

Abstract

La memoria riporta un sunto di parte dell’esperienza e delle competenze acquisite in una carpenteria metallica specializzata nella costruzione di impalcati da ponte riguardo la lavorazione degli acciai austeno-ferritici. La sperimentazione è stata condotta nella cornice di un progetto europeo finalizzato all’impiego degli inossidabili nella costruzione di grandi infrastrutture civili. La ricerca è stata co-finanziata dal RFCS (Fondo di ricerca per il carbone e l’acciaio, contratto RFS- CR-04040) e ha visto collaborare insieme più figure tra le quali OMBA Impianti & Engineering Spa, una carpenteria metallica già da tempo impegnata nella ricerca di soluzioni ottimali per la costruzione di importanti infrastrutture con una costante attenzione alla qualità per quanto riguarda l’intero iter produttivo. I vari partner coinvolti, con le proprie specifiche competenze, hanno contribuito allo sviluppo della ricerca, partendo dall’identificazione delle tipologie costruttive più complete (ponti), dai parametri di progetto più significativi (resistenza meccanica, stabilità, fatica) e dai punti di forza dell’austeno- ferritico rispetto a soluzioni più tradizionali (durabilità).
2007
4° Giornate Nazionali di Saldatura
1
9
Emanuele Maiorana
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