La memoria illustra il progetto e la realizzazione di un dispositivo di traslazione idraulico per vari di punta di impalcati metallici del peso fino a 1000 t. Il dispositivo è stato ideato per essere sufficientemente versatile onde consentirne l’impiego con differenti tipologie e geometrie di impalcato. E’ possibile infatti il varo di ponti di tipo bi-trave o multi-trave e con opportune modifiche è possibile renderlo adatto per vari di ponte a cassone. Dal punto di vista planimetrico è possibile imprimere all’impalcato un moto di tipo rettilineo o moderatamente in curva a raggio costante valutando la direzione ottimale di orientamento del dispositivo, mentre dal punto di vista altimetrico è in grado sia di assecondare le oscillazioni nel piano verticale che si possono sviluppare sia seguire eventuali basculamenti richiesti per esigenze di imbocco o sbocco degli appoggi intermedi del piano di varo. L’attrezzatura contribuirà a risolvere in maniera più semplice e sicura, con una non trascurabile riduzione dei tempi di cantiere, la messa in opera di importanti infrastrutture quali ponti e viadotti.
Manuel Argenta, Emanuele Maiorana, Lorenzo Sartori (2009). Il progetto e la realizzazione di un dispositivo di traslazione idraulico per il varo di impalcati metallici.
Il progetto e la realizzazione di un dispositivo di traslazione idraulico per il varo di impalcati metallici
Emanuele Maiorana
;
2009
Abstract
La memoria illustra il progetto e la realizzazione di un dispositivo di traslazione idraulico per vari di punta di impalcati metallici del peso fino a 1000 t. Il dispositivo è stato ideato per essere sufficientemente versatile onde consentirne l’impiego con differenti tipologie e geometrie di impalcato. E’ possibile infatti il varo di ponti di tipo bi-trave o multi-trave e con opportune modifiche è possibile renderlo adatto per vari di ponte a cassone. Dal punto di vista planimetrico è possibile imprimere all’impalcato un moto di tipo rettilineo o moderatamente in curva a raggio costante valutando la direzione ottimale di orientamento del dispositivo, mentre dal punto di vista altimetrico è in grado sia di assecondare le oscillazioni nel piano verticale che si possono sviluppare sia seguire eventuali basculamenti richiesti per esigenze di imbocco o sbocco degli appoggi intermedi del piano di varo. L’attrezzatura contribuirà a risolvere in maniera più semplice e sicura, con una non trascurabile riduzione dei tempi di cantiere, la messa in opera di importanti infrastrutture quali ponti e viadotti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.