La presente memoria ha per oggetto le verifiche in fase di varo delle strutture del ponte sul fiume Brenta, realizzato nell’ambito dei lavori previsti per la superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta. La sezione metallica è costituita da tre travi, due reticolari poste in corrispondenza dei margini della sezione il cui ingombro complessivo risulta pari a 4,5 m, ed una trave centrale realizzata in doppio T composto saldato posta in corrispondenza della mezzeria della sezione e di altezza pari a 4,85 m. Le pareti della travata reticolare sono costituite da montanti a doppio T, anch’essi composti saldati, e da diagonali con sezione a croce. Il posizionamento del ponte nella sede finale è avvenuto con le strutture di acciaio, ultimate mediante varo longitudinale, con l’ausilio di slitte e rulliere di scorrimento, avambecco di varo, funi e argano per la traslazione. La spinta per il varo è fornita da un dispositivo formato da un gruppo di taglie di funi, azionate da un argano.

Emanuele Maiorana, Lorenzo Sartori (2015). Il varo del ponte sul Brenta.

Il varo del ponte sul Brenta

Emanuele Maiorana
;
2015

Abstract

La presente memoria ha per oggetto le verifiche in fase di varo delle strutture del ponte sul fiume Brenta, realizzato nell’ambito dei lavori previsti per la superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta. La sezione metallica è costituita da tre travi, due reticolari poste in corrispondenza dei margini della sezione il cui ingombro complessivo risulta pari a 4,5 m, ed una trave centrale realizzata in doppio T composto saldato posta in corrispondenza della mezzeria della sezione e di altezza pari a 4,85 m. Le pareti della travata reticolare sono costituite da montanti a doppio T, anch’essi composti saldati, e da diagonali con sezione a croce. Il posizionamento del ponte nella sede finale è avvenuto con le strutture di acciaio, ultimate mediante varo longitudinale, con l’ausilio di slitte e rulliere di scorrimento, avambecco di varo, funi e argano per la traslazione. La spinta per il varo è fornita da un dispositivo formato da un gruppo di taglie di funi, azionate da un argano.
2015
XXV Congresso C.T.A.
1
8
Emanuele Maiorana, Lorenzo Sartori (2015). Il varo del ponte sul Brenta.
Emanuele Maiorana; Lorenzo Sartori
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