L’articolo descrive le opere metalliche che costituiscono il sistema di puntellamento temporaneo interno, necessario per il sostegno degli scavi di entità particolarmente elevata, che hanno caratterizzato la costruzione delle stazioni del “New Copenhagen Metro System”. Da un punto di vista computazionale nel progetto sono state considerate le pressioni derivanti dal modello geotecnico, l’influenza della rigidezza del puntellamento, gli effetti derivanti dalle variazioni termiche e le problematiche legate alla stabilità in presenza di elevate forze di compressione. Dal punto di vista costruttivo uno speciale focus è stato dedicato ai problemi di movimentazione, montaggio e assemblaggio di precisione di elementi metallici di notevole peso e dimensioni, come le travi e i puntoni, da installare in spazi confinati.
Emanuele Maiorana, Lorenzo Sartori, Mario Organte, Filippo Favaro (2017). New Copenhagen Metro System: aspetti computazionali e costruttivi delle stazioni principali.
New Copenhagen Metro System: aspetti computazionali e costruttivi delle stazioni principali
Emanuele Maiorana
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2017
Abstract
L’articolo descrive le opere metalliche che costituiscono il sistema di puntellamento temporaneo interno, necessario per il sostegno degli scavi di entità particolarmente elevata, che hanno caratterizzato la costruzione delle stazioni del “New Copenhagen Metro System”. Da un punto di vista computazionale nel progetto sono state considerate le pressioni derivanti dal modello geotecnico, l’influenza della rigidezza del puntellamento, gli effetti derivanti dalle variazioni termiche e le problematiche legate alla stabilità in presenza di elevate forze di compressione. Dal punto di vista costruttivo uno speciale focus è stato dedicato ai problemi di movimentazione, montaggio e assemblaggio di precisione di elementi metallici di notevole peso e dimensioni, come le travi e i puntoni, da installare in spazi confinati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.