Through the analysis of the allusions to Ennius and Euripides in the Trojan exemplum of Lucr. 1.471-477 this essay shows the importance of tragedy, and its metaphors, for the poetry of the De rerum natura. The analysis reveals, however, that Lucretius’ Ilioupersis also plays a fundamental role as mediation for the (somehow underrated) presence of Euripides’ ‘Trojan trilogy’ in the Aeneid. Virgil’s recurrent use of Euripides’ tragic imagery, read through the lexis of Lucretius’ didactic poem, draws a sort of allusive counterpoint that allows a new interpretation – a coherent and ‘dramatic’ one – both of the symbolic correspondences between different sections of the poem and of the very relationship between narrative and images in the Aeneid.

L’articolo presenta una rilettura organica e innovativa della strategia allusiva di Virgilio nel II libro dell’Eneide e riesce a dire cose nuove (e molte) su passi e testi letti e commentati da millenni, interpretando in maniera originale la prima parte del poema epico augusteo alla luce della tragedia. Grazie a questo studio (di cui qui si pubblica la prima parte) è stata affidata all’autore la redazione di un nuovo commento al II libro dell’Eneide nella nuova edizione del poema (a cura di Alessandro Barchiesi e Alessandro Schiesaro) per la collana Scrittori greci e latini della Fondazione Lorenzo Valla (Mondadori). Attraverso l’analisi delle allusioni a Ennio ed Euripide nell’exemplum di Lucr. 1.471-477 sulla caduta di Troia, questo lavoro mostra l’importanza della tragedia, e delle sue metafore, per la poesia del De rerum natura. Ma la stessa Ilioupersis di Lucrezio si rivela anche fondamentale filtro per la presenza, spesso negletta, della ‘trilogia troiana’ euripidea nell’Eneide: l’insistita ricorsività delle immagini della tragedia, rilette attraverso la lexis della poesia didascalica lucreziana, forma una sorta di contrappunto allusivo che consente di interpretare in una nuova luce, coerente e ‘teatrale’, le corrispondenze simboliche tra diverse sezioni del poema e lo stesso rapporto tra immagini e narrazione nella poesia virgiliana.

Fiamme e sogni: Euripide e l’Ilioupersis di Lucr. 1.471-477 nel disegno tragico di Eneide II e IV, Parte I / Antonio Ziosi. - In: STUDI ITALIANI DI FILOLOGIA CLASSICA. - ISSN 0039-2987. - STAMPA. - 20 (2022), CXV annata, IV serie:2(2022), pp. 187-244.

Fiamme e sogni: Euripide e l’Ilioupersis di Lucr. 1.471-477 nel disegno tragico di Eneide II e IV, Parte I

Antonio Ziosi
2022

Abstract

Through the analysis of the allusions to Ennius and Euripides in the Trojan exemplum of Lucr. 1.471-477 this essay shows the importance of tragedy, and its metaphors, for the poetry of the De rerum natura. The analysis reveals, however, that Lucretius’ Ilioupersis also plays a fundamental role as mediation for the (somehow underrated) presence of Euripides’ ‘Trojan trilogy’ in the Aeneid. Virgil’s recurrent use of Euripides’ tragic imagery, read through the lexis of Lucretius’ didactic poem, draws a sort of allusive counterpoint that allows a new interpretation – a coherent and ‘dramatic’ one – both of the symbolic correspondences between different sections of the poem and of the very relationship between narrative and images in the Aeneid.
2022
Fiamme e sogni: Euripide e l’Ilioupersis di Lucr. 1.471-477 nel disegno tragico di Eneide II e IV, Parte I / Antonio Ziosi. - In: STUDI ITALIANI DI FILOLOGIA CLASSICA. - ISSN 0039-2987. - STAMPA. - 20 (2022), CXV annata, IV serie:2(2022), pp. 187-244.
Antonio Ziosi
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