In questo articolo viene descritto un criterio di estrapolazione dei risultati di prove di meccanica della frattura (CTOD) condotte su spessori medi, a giunzioni di spessore elevato. Tale criterio è stato elaborato a fronte di una campagna di prove CTOD condotte da IIS in precedenza su diversi spessori e sfruttando le correlazioni esistenti tra il CTOD e l’integrale J. L’esigenza del presente lavoro è sorta per la necessità di valutare la tenacità, in termini di CTOD, della soluzione costruttiva adottata nel progetto del viadotto Stura di Demonte, parte dell’autostrada Asti-Cuneo, che prevede la giunzione di piattabande con raddoppi per uno spessore complessivo saldato di 140 mm. La valutazione sperimentale del CTOD e il metodo di estrapolazione utilizzato ha permesso di testare provini di 70 mm, più facilmente reperibili e lavorabili, in luogo dello spessore realmente saldato.
Gian Luigi Cosso, Michele Lanza, Chiara Servetto, Emanuele Maiorana (2012). Valutazione della tenacità di giunti saldati con prove di meccanica della frattura (J, CTOD): criteri di estrapolazione dei risultati ottenuti su provini di medio spessore a giunti di spessore elevato. RIVISTA ITALIANA DELLA SALDATURA, 4, 485-492.
Valutazione della tenacità di giunti saldati con prove di meccanica della frattura (J, CTOD): criteri di estrapolazione dei risultati ottenuti su provini di medio spessore a giunti di spessore elevato
Emanuele Maiorana
2012
Abstract
In questo articolo viene descritto un criterio di estrapolazione dei risultati di prove di meccanica della frattura (CTOD) condotte su spessori medi, a giunzioni di spessore elevato. Tale criterio è stato elaborato a fronte di una campagna di prove CTOD condotte da IIS in precedenza su diversi spessori e sfruttando le correlazioni esistenti tra il CTOD e l’integrale J. L’esigenza del presente lavoro è sorta per la necessità di valutare la tenacità, in termini di CTOD, della soluzione costruttiva adottata nel progetto del viadotto Stura di Demonte, parte dell’autostrada Asti-Cuneo, che prevede la giunzione di piattabande con raddoppi per uno spessore complessivo saldato di 140 mm. La valutazione sperimentale del CTOD e il metodo di estrapolazione utilizzato ha permesso di testare provini di 70 mm, più facilmente reperibili e lavorabili, in luogo dello spessore realmente saldato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.