L’utilizzo dell’acciaio in ingegneria civile è usualmente associato ad importanti infrastrutture di pubblica utilità, basti pensare alle diverse tipologie di ponti con maggiore lunghezza al mondo ad oggi varati per i quali la scelta dell’impalcato è sempre metallica. Meno note sono le applicazioni in grandi strutture che consentono il varo o la messa in opera di tali infrastrutture. In tali casi l’acciaio è impiegato, ad esempio, per la realizzazione di strutture di servizio per la messa in opera di manufatti in altro materiale come il cemento armato. Quest’ultimo è il caso del sistema a piattaforma mobile congegnato per il varo dei grandi cassoni di fondazione delle paratie mobili del MOSE, il sistema di dighe sulle tre bocche della laguna veneta che, una volta in servizio, avrà il compito di regolare i flussi di marea e quindi riparare la città di Venezia dall’acqua alta.
Emanuele Maiorana (2015). La piattaforma mobile per il varo dei cassoni di fondazione del sistema MOSE a Malamocco. COSTRUZIONI METALLICHE, 5, 44-52.
La piattaforma mobile per il varo dei cassoni di fondazione del sistema MOSE a Malamocco
Emanuele Maiorana
2015
Abstract
L’utilizzo dell’acciaio in ingegneria civile è usualmente associato ad importanti infrastrutture di pubblica utilità, basti pensare alle diverse tipologie di ponti con maggiore lunghezza al mondo ad oggi varati per i quali la scelta dell’impalcato è sempre metallica. Meno note sono le applicazioni in grandi strutture che consentono il varo o la messa in opera di tali infrastrutture. In tali casi l’acciaio è impiegato, ad esempio, per la realizzazione di strutture di servizio per la messa in opera di manufatti in altro materiale come il cemento armato. Quest’ultimo è il caso del sistema a piattaforma mobile congegnato per il varo dei grandi cassoni di fondazione delle paratie mobili del MOSE, il sistema di dighe sulle tre bocche della laguna veneta che, una volta in servizio, avrà il compito di regolare i flussi di marea e quindi riparare la città di Venezia dall’acqua alta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.