Orf virus (OV) è il prototipo dei virus del genere Parapoxvirus ed è responsabile di un’infezione della cute negli ovi-caprini nota come ectima contagioso.. Non esistono farmaci antivirali autorizzati per la terapia dell’ectima contagioso negli animali e nell’uomo nonostante sia stata dimostrata l’efficacia in vitro di diversi composti di sintesi della famiglia dei nucleotidi aciclici fosfonati. In questo studio, è stata valutata l’efficacia antivirale di un medicamento brevetto ENEA a base di sostanze naturali estratte da Azadirachta indica (albero del Neem) e Hypericum perforatum. I risultati ottenuti indicano che le proprietà cicatrizzanti del medicamento possono favorire una più rapida risoluzione delle lesioni negli animali trattati. La dimostrazione di una specifica attività antivirale del prodotto necessita di ulteriori approfondimenti
V. Galligioni, F. Carnevali, SA. van der Esch, A. Scagliarini (2010). Attività antivirale nei confronti di ORF virus di un medicamento (Hypermix®) a base di Azadirachta indica (albero del Neem) e Hypericum perforatum.. MILANO : Associazione Italiana di Zootecnia Biologica e Bio.
Attività antivirale nei confronti di ORF virus di un medicamento (Hypermix®) a base di Azadirachta indica (albero del Neem) e Hypericum perforatum.
GALLIGIONI, VIOLA;SCAGLIARINI, ALESSANDRA
2010
Abstract
Orf virus (OV) è il prototipo dei virus del genere Parapoxvirus ed è responsabile di un’infezione della cute negli ovi-caprini nota come ectima contagioso.. Non esistono farmaci antivirali autorizzati per la terapia dell’ectima contagioso negli animali e nell’uomo nonostante sia stata dimostrata l’efficacia in vitro di diversi composti di sintesi della famiglia dei nucleotidi aciclici fosfonati. In questo studio, è stata valutata l’efficacia antivirale di un medicamento brevetto ENEA a base di sostanze naturali estratte da Azadirachta indica (albero del Neem) e Hypericum perforatum. I risultati ottenuti indicano che le proprietà cicatrizzanti del medicamento possono favorire una più rapida risoluzione delle lesioni negli animali trattati. La dimostrazione di una specifica attività antivirale del prodotto necessita di ulteriori approfondimentiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.