L'indagine critico stratigrafica (ICS) è finalizzata a riconoscere e classificare i trattamenti superficiali che si sono susseguiti nel tempo nelle architetture. Riguardo allo specifico dei colori, l'ICS prevede una loro decodificazione colorimetrica per consentirne un materiale ripristino. Con tale metodo è stato affrontato il restauro della facciata della chiesa dei SS. Giuseppe e Ignazio in Bologna.
G.M. Costantini, C. Fiori (2010). La ICS (Indagine Critico Stratigrafica) per la scelta dei trattamenti cromatici nel restauro delle superfici architettoniche. Il caso di SS. Giuseppe e Ignazio in Bologna. SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) : Maggioli Editore.
La ICS (Indagine Critico Stratigrafica) per la scelta dei trattamenti cromatici nel restauro delle superfici architettoniche. Il caso di SS. Giuseppe e Ignazio in Bologna
FIORI, CESARE
2010
Abstract
L'indagine critico stratigrafica (ICS) è finalizzata a riconoscere e classificare i trattamenti superficiali che si sono susseguiti nel tempo nelle architetture. Riguardo allo specifico dei colori, l'ICS prevede una loro decodificazione colorimetrica per consentirne un materiale ripristino. Con tale metodo è stato affrontato il restauro della facciata della chiesa dei SS. Giuseppe e Ignazio in Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.