Il saggio sviluppa una decsrizione delle trasformazioni intervenute nei processi educativi in rapporto alle modifiche del sistema culturale, degli stili di vita, dello sviluppo della comunicazione mass-mediatica. Si sottolinea l'anticipazione di condotte adulte che presumibilmente modificano lo sviluppo della socialità e la sua qualità (sessualità precoce, scissione ragione e sentimento, cultura dello "sballo", illusorietà dei mondi virtuali). Si ipotizza che la rottura e ricomposizione dell'unità familiare intervenga nel determinare una accresciuta prevalenza del gruppo dei coetanei nei processi di costruzione identitaria, in rapporto alla funzione di rassicurazione che il gruppo può assolvere. L'eclissi dell'idea stessa di educazione nelle rappresentazioni sociali può costituire una delle supposte con-cause della ipotizzata "mutazione antropologica"
M.T. MOSCATO (2010). Emergenza educativa o mutazione antropologica?. FORMAZIONE PSICHIATRICA, XXXI, n. 1 genn.aprile 2010, 5-21.
Emergenza educativa o mutazione antropologica?
MOSCATO, MARIA TERESA
2010
Abstract
Il saggio sviluppa una decsrizione delle trasformazioni intervenute nei processi educativi in rapporto alle modifiche del sistema culturale, degli stili di vita, dello sviluppo della comunicazione mass-mediatica. Si sottolinea l'anticipazione di condotte adulte che presumibilmente modificano lo sviluppo della socialità e la sua qualità (sessualità precoce, scissione ragione e sentimento, cultura dello "sballo", illusorietà dei mondi virtuali). Si ipotizza che la rottura e ricomposizione dell'unità familiare intervenga nel determinare una accresciuta prevalenza del gruppo dei coetanei nei processi di costruzione identitaria, in rapporto alla funzione di rassicurazione che il gruppo può assolvere. L'eclissi dell'idea stessa di educazione nelle rappresentazioni sociali può costituire una delle supposte con-cause della ipotizzata "mutazione antropologica"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.