La letteratura sul tema dell’acqua è ricca di contributi volti a simulare la domanda di acqua nelle aziende agricole. Un limite rilevante di tali studi è costituito dall’onerosa raccolta di informazioni e dalla difficoltà di applicazione in contesto caratterizzati dalla forte presenza di colture/aziende non irrigue. Questo contributo propone un esercizio di valutazione della domanda di acqua in un consorzio di bonifica dell’Emilia Romagna. L’analisi è svolta mediante l’utilizzo di metodi di Programmazione Matematica Positiva (PMP), combinata con la definizione di tipologie aziendali mediante Cluster Analysis. I primi risultati ottenuti mostrano una rilevante sensibilità al costo dell’acqua, peraltro differenziato sia tra aziende, sia tra diverse formulazioni del modello. L’esperienza sollecita l’attenzione ai diversi livelli di aggregazione nella formulazione di modelli matematici per la simulazione del comportamento dei sistemi irrigui.
Viaggi D., Raggi M., Caiti A. (2010). Simulazione della domanda di acqua a fini irrigui in un consorzio di bonifica dell'Emilia-Romagna mediante un modello di PMP. MILANO : FrancoAngeli.
Simulazione della domanda di acqua a fini irrigui in un consorzio di bonifica dell'Emilia-Romagna mediante un modello di PMP
VIAGGI, DAVIDE;RAGGI, MERI;CAITI, ALBERTO
2010
Abstract
La letteratura sul tema dell’acqua è ricca di contributi volti a simulare la domanda di acqua nelle aziende agricole. Un limite rilevante di tali studi è costituito dall’onerosa raccolta di informazioni e dalla difficoltà di applicazione in contesto caratterizzati dalla forte presenza di colture/aziende non irrigue. Questo contributo propone un esercizio di valutazione della domanda di acqua in un consorzio di bonifica dell’Emilia Romagna. L’analisi è svolta mediante l’utilizzo di metodi di Programmazione Matematica Positiva (PMP), combinata con la definizione di tipologie aziendali mediante Cluster Analysis. I primi risultati ottenuti mostrano una rilevante sensibilità al costo dell’acqua, peraltro differenziato sia tra aziende, sia tra diverse formulazioni del modello. L’esperienza sollecita l’attenzione ai diversi livelli di aggregazione nella formulazione di modelli matematici per la simulazione del comportamento dei sistemi irrigui.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.