Le aree rurali europee sono soggette a forti cambiamenti trutturali: il ruolo del settore agricolo e della Politica agricola comune rappresentano temi cruciali, anche in vista delle prossime riforme della PAC. L’obiettivo del contributo è la discussione del futuro di queste zone, del ruolo della PAC e delle priorità di ricerca sulla base dei risultati di un meeting di stakeholders, svolto nell’ambito del progetto CAP-IRE (Assessing the multiple Impacts of the Common Agricultural Policies on Rural Economies). La finalità del progetto è supportare la futura gestione della PAC, indagando i cambiamenti socio-economici nelle aree rurali: fra le attività è previsto il dialogo con le realtà locali, rappresentate da gruppi di stakeholders. I risultati individuano le aree rurali come ambito di integrazione fra mondo produttivo e popolazione, dove un settore agricolo efficiente è determinante, il ruolo della PAC è visto sempre più come supporto a innovazione e qualità della vita, la capacità di gestire le nterazioni rurale-urbano e i cambiamenti globali è uno dei maggiori punti di forza.
Furlan A., Bartolini F., Viaggi D., Raggi M. (2010). Visione del futuro, ruolo della Pac e priorità di ricerca per le aree rurali dell'Emilia-Romagna. MILANO : FrancoAngeli.
Visione del futuro, ruolo della Pac e priorità di ricerca per le aree rurali dell'Emilia-Romagna
FURLAN, ANDREA;BARTOLINI, FABIO;VIAGGI, DAVIDE;RAGGI, MERI
2010
Abstract
Le aree rurali europee sono soggette a forti cambiamenti trutturali: il ruolo del settore agricolo e della Politica agricola comune rappresentano temi cruciali, anche in vista delle prossime riforme della PAC. L’obiettivo del contributo è la discussione del futuro di queste zone, del ruolo della PAC e delle priorità di ricerca sulla base dei risultati di un meeting di stakeholders, svolto nell’ambito del progetto CAP-IRE (Assessing the multiple Impacts of the Common Agricultural Policies on Rural Economies). La finalità del progetto è supportare la futura gestione della PAC, indagando i cambiamenti socio-economici nelle aree rurali: fra le attività è previsto il dialogo con le realtà locali, rappresentate da gruppi di stakeholders. I risultati individuano le aree rurali come ambito di integrazione fra mondo produttivo e popolazione, dove un settore agricolo efficiente è determinante, il ruolo della PAC è visto sempre più come supporto a innovazione e qualità della vita, la capacità di gestire le nterazioni rurale-urbano e i cambiamenti globali è uno dei maggiori punti di forza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.