In materia dì rischi operativi, la maggior parte degli studi presenti in letteratura si è concentrata sullo sviluppo di metodologie di quantificazione del capitale economico e regolamentare assorbito da tali rischi.Vi sono, tuttavia, ancora molti aspetti su cui non emergono posizioni univoche e che dovranno formare oggetto di nuove prospettive di indagine: il pricing dell'esposizione al rischio operativo; gli indicatori di risk adjusted performance; il trade-off costi-benefici associati con l'adozione dei diversi metodi di misurazione del rischio operativo; la definizione di risk appetite.
COSMA, S. (2008). L’Operational Risk Management e l’avvio di Basilea 2: temi controversi e sfide per il futuro”. BANCARIA, 7-8, 38-46.
L’Operational Risk Management e l’avvio di Basilea 2: temi controversi e sfide per il futuro”
COSMA, Simona
Primo
2008
Abstract
In materia dì rischi operativi, la maggior parte degli studi presenti in letteratura si è concentrata sullo sviluppo di metodologie di quantificazione del capitale economico e regolamentare assorbito da tali rischi.Vi sono, tuttavia, ancora molti aspetti su cui non emergono posizioni univoche e che dovranno formare oggetto di nuove prospettive di indagine: il pricing dell'esposizione al rischio operativo; gli indicatori di risk adjusted performance; il trade-off costi-benefici associati con l'adozione dei diversi metodi di misurazione del rischio operativo; la definizione di risk appetite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.