Il testo recensisce un volume che offre una prospettiva comparata sui successi e i fallimenti dei vari sistemi scolastici europei nell’integrazione degli studenti stranieri e mette in evidenza i fattori che intralciano l’eguaglianza delle opportunità in ambito formativo per gli studenti di origine immigrata. Il volume offre un’ottima sistematizzazione della letteratura teorica e di ricerca empirica internazionale (riferita, opportunamente, anche a contesti occidentali extra-europei), anche di natura recente e innovativa, sul tema delle diseguaglianze scolastiche incontrate dai giovani di origine immigrata.
Giancarlo Gasperoni (2022). Camilla Borgna, Studiare da straniero. Immigrazione e diseguaglianze nei sistemi scolastici europei, Bologna, il Mulino, 2021, pp. 208. QUADERNI DI SOCIOLOGIA, LXVI(89), 167-170 [10.4000/qds.5041].
Camilla Borgna, Studiare da straniero. Immigrazione e diseguaglianze nei sistemi scolastici europei, Bologna, il Mulino, 2021, pp. 208.
Giancarlo Gasperoni
2022
Abstract
Il testo recensisce un volume che offre una prospettiva comparata sui successi e i fallimenti dei vari sistemi scolastici europei nell’integrazione degli studenti stranieri e mette in evidenza i fattori che intralciano l’eguaglianza delle opportunità in ambito formativo per gli studenti di origine immigrata. Il volume offre un’ottima sistematizzazione della letteratura teorica e di ricerca empirica internazionale (riferita, opportunamente, anche a contesti occidentali extra-europei), anche di natura recente e innovativa, sul tema delle diseguaglianze scolastiche incontrate dai giovani di origine immigrata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gasperoni - recensione Borgna - QdS 89 (2022).pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
182.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
182.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.