Il testo recensisce un volume che offre una prospettiva comparata sui successi e i fallimenti dei vari sistemi scolastici europei nell’integrazione degli studenti stranieri e mette in evidenza i fattori che intralciano l’eguaglianza delle opportunità in ambito formativo per gli studenti di origine immigrata. Il volume offre un’ottima sistematizzazione della letteratura teorica e di ricerca empirica internazionale (riferita, opportunamente, anche a contesti occidentali extra-europei), anche di natura recente e innovativa, sul tema delle diseguaglianze scolastiche incontrate dai giovani di origine immigrata.

Camilla Borgna, Studiare da straniero. Immigrazione e diseguaglianze nei sistemi scolastici europei, Bologna, il Mulino, 2021, pp. 208.

Giancarlo Gasperoni
2022

Abstract

Il testo recensisce un volume che offre una prospettiva comparata sui successi e i fallimenti dei vari sistemi scolastici europei nell’integrazione degli studenti stranieri e mette in evidenza i fattori che intralciano l’eguaglianza delle opportunità in ambito formativo per gli studenti di origine immigrata. Il volume offre un’ottima sistematizzazione della letteratura teorica e di ricerca empirica internazionale (riferita, opportunamente, anche a contesti occidentali extra-europei), anche di natura recente e innovativa, sul tema delle diseguaglianze scolastiche incontrate dai giovani di origine immigrata.
2022
Giancarlo Gasperoni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gasperoni - recensione Borgna - QdS 89 (2022).pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 182.44 kB
Formato Adobe PDF
182.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/914590
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact