L'articolo analizza i risultati finali di maturità, sul piano nazionale, resi disponibili dal Ministero per gli a.a. 2006/7 e 2007/8, evidenziando la distribuzione dei punteggi finali nei vari istituti. Il dato eclatante è fornito dalla percentuale dei voti inferiori a 70/100, che costituiscono il 43% dei risultati totali, contro il 17% circa dei punteggi superiori a 90/100. La distribuzione per indirizzi scolastici differenzia nettamente i risultati dei licei, soprattutto classici, rispetto agli altri tipi di scuola, ma secondo l'A. permane comunque inaccettabile, accanto alla elevata percentuale dei voti bassi, che spesso camuffano oggettive insufficiente, la modesta percentuale dei voti elevati, quelli che attestano soddisfazione delle commisisoni esaminatrici.
M. T. Moscato (2010). Insufficienze:un dato statistico indicativo. NUOVA SECONDARIA, XXVII, 7, 26-29.
Insufficienze:un dato statistico indicativo
MOSCATO, MARIA TERESA
2010
Abstract
L'articolo analizza i risultati finali di maturità, sul piano nazionale, resi disponibili dal Ministero per gli a.a. 2006/7 e 2007/8, evidenziando la distribuzione dei punteggi finali nei vari istituti. Il dato eclatante è fornito dalla percentuale dei voti inferiori a 70/100, che costituiscono il 43% dei risultati totali, contro il 17% circa dei punteggi superiori a 90/100. La distribuzione per indirizzi scolastici differenzia nettamente i risultati dei licei, soprattutto classici, rispetto agli altri tipi di scuola, ma secondo l'A. permane comunque inaccettabile, accanto alla elevata percentuale dei voti bassi, che spesso camuffano oggettive insufficiente, la modesta percentuale dei voti elevati, quelli che attestano soddisfazione delle commisisoni esaminatrici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.