Gli archivi degli studi di progettazione (architetti, ingegneri, designer, etc.) contemporanei costituiscono una fonte insostituibile di conoscenza di un settore rilevante della creatività tecnico-scientifica italiana. Finora, grande attenzione è stata dedicata al recupero di archivi cartacei di grandi personalità e architetti del passato, che sono stati in molti casi digitalizzati e hanno consentito di conoscere e studiare i più importanti professionisti del XX secolo. Tuttavia, ancora poca cura si è spesa per la salvaguardia dei patrimoni archivistici prodotti oggi negli studi di progettazione contemporanei, dove agli schizzi, ai disegni eseguiti con le tecniche più diverse, ai progetti, alle fotografie e ai modelli tridimensionali sui tradizionali supporti analogici si sono via via sostituiti i loro equivalenti digitali: documenti di progetto, fotografie, animazioni, rendering, video sono prodotti in formato elettronico e hanno quasi totalmente soppiantato le tipologie documentarie tradizionali.
Stefano Allegrezza, Chiara Quaranta, Lucia Bosso, Giorgetta Bonfiglio-Dosio (2022). Formazione, gestione e conservazione degli archivi del costruire: sfide da affrontare e possibili soluzioni.
Formazione, gestione e conservazione degli archivi del costruire: sfide da affrontare e possibili soluzioni
Stefano Allegrezza
;
2022
Abstract
Gli archivi degli studi di progettazione (architetti, ingegneri, designer, etc.) contemporanei costituiscono una fonte insostituibile di conoscenza di un settore rilevante della creatività tecnico-scientifica italiana. Finora, grande attenzione è stata dedicata al recupero di archivi cartacei di grandi personalità e architetti del passato, che sono stati in molti casi digitalizzati e hanno consentito di conoscere e studiare i più importanti professionisti del XX secolo. Tuttavia, ancora poca cura si è spesa per la salvaguardia dei patrimoni archivistici prodotti oggi negli studi di progettazione contemporanei, dove agli schizzi, ai disegni eseguiti con le tecniche più diverse, ai progetti, alle fotografie e ai modelli tridimensionali sui tradizionali supporti analogici si sono via via sostituiti i loro equivalenti digitali: documenti di progetto, fotografie, animazioni, rendering, video sono prodotti in formato elettronico e hanno quasi totalmente soppiantato le tipologie documentarie tradizionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.