L’articolo s'incentra sulla formazione del pubblico musicale quale impegno di “terza missione”, specifico compito istituzionale attribuito alle Università da una recente normativa ministeriale nonché oggetto di recente riflessione privilegiata dei musicologi italiani. A partire dalla distinzione tra vari tipi di pubblico, dalla cittadinanza generalmente intesa all’articolata compagine del pubblico universitario, l’articolo propone in modo innovativo due prospettive di azione delle Università nella formazione del pubblico musicale, curriculare e extracurriculare, per soffermarsi in particolare sulla prima. Viene richiamato il concetto di ‘formazione’ come Bildung e declinato sul terreno della formazione musicale nel contesto della formazione democratica. Viene inoltre ripreso il concetto di “società della conoscenza”, che è al centro dello sviluppo sociale, politico ed economico delle società occidentali, per riflettere sulla complessità dell’odierna produzione della conoscenza, in particolare quella esperta, e sui modi di apprendimento della conoscenza stessa da parte del pubblico generico. Nella prospettiva così delineata, per gli insegnamenti universitari in discipline musicologiche l’articolo propone quattro direzioni di lavoro per la formazione del pubblico musicale: una rigorosa disciplinarità, intesa come base di una vera interdisciplinarità, il rafforzamento della formazione storica, la didattica laboratoriale, il reciproco sostegno che le Università possono esprimere verso le proprie iniziative di ricerca, didattica e terza missione, anche grazie alla Rete Universitaria per l’Educazione musicale. Queste direzioni di lavoro possono costituire una base condivisa per la progettazione curricolare dei corsi universitari in discipline musicali.

Carla Cuomo (2022). I corsi universitari italiani in discipline musicali e il loro contributo alla formazione del pubblico. MUSICA DOCTA, 12, 123-131 [10.6092/issn.2039-9715/15969].

I corsi universitari italiani in discipline musicali e il loro contributo alla formazione del pubblico

Carla Cuomo
2022

Abstract

L’articolo s'incentra sulla formazione del pubblico musicale quale impegno di “terza missione”, specifico compito istituzionale attribuito alle Università da una recente normativa ministeriale nonché oggetto di recente riflessione privilegiata dei musicologi italiani. A partire dalla distinzione tra vari tipi di pubblico, dalla cittadinanza generalmente intesa all’articolata compagine del pubblico universitario, l’articolo propone in modo innovativo due prospettive di azione delle Università nella formazione del pubblico musicale, curriculare e extracurriculare, per soffermarsi in particolare sulla prima. Viene richiamato il concetto di ‘formazione’ come Bildung e declinato sul terreno della formazione musicale nel contesto della formazione democratica. Viene inoltre ripreso il concetto di “società della conoscenza”, che è al centro dello sviluppo sociale, politico ed economico delle società occidentali, per riflettere sulla complessità dell’odierna produzione della conoscenza, in particolare quella esperta, e sui modi di apprendimento della conoscenza stessa da parte del pubblico generico. Nella prospettiva così delineata, per gli insegnamenti universitari in discipline musicologiche l’articolo propone quattro direzioni di lavoro per la formazione del pubblico musicale: una rigorosa disciplinarità, intesa come base di una vera interdisciplinarità, il rafforzamento della formazione storica, la didattica laboratoriale, il reciproco sostegno che le Università possono esprimere verso le proprie iniziative di ricerca, didattica e terza missione, anche grazie alla Rete Universitaria per l’Educazione musicale. Queste direzioni di lavoro possono costituire una base condivisa per la progettazione curricolare dei corsi universitari in discipline musicali.
2022
Carla Cuomo (2022). I corsi universitari italiani in discipline musicali e il loro contributo alla formazione del pubblico. MUSICA DOCTA, 12, 123-131 [10.6092/issn.2039-9715/15969].
Carla Cuomo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corsi_universitari_italiani.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione 210.82 kB
Formato Adobe PDF
210.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/913515
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact