Viene recensito da Fiammetta Sabba il volume "La ‘Philosophia’ nella Grande Galleria. Un modello bibliografico per reimmaginare le collezioni dei duchi di Savoia" di Erika Guadagnin, che fa parte delle molteplici iniziative di ricerca e di resa pubblica dei risultati del progetto “Documenti per lo studio delle collezioni dei duchi di Savoia e della Grande Galleria”. Guadagnin analizza le fonti e le notizie a disposizione e da lei rintracciate permettendoci di apprezzare la qualità della sua ricerca, la costruzione di un metodo specifico senza perdere di vista i modelli già esistenti, la connessione delle notizie in suo possesso, le ipotesi sui punti più oscuri di consistenza quantitativa e qualitativa, e crea una solida base per approfondimenti futuri che non potranno prescindere da questa sua ricerca.
Fiammetta Sabba (2022). Erika Guadagnin, La ‘Philosophia’ nella Grande Galleria. Un modello bibliografico per reimmaginare le collezioni dei duchi di Savoia, Milano, Ledizioni, 2022. BIBLIOTHECAE.IT, 11(2), 441-445 [10.6092/issn.2283-9364/16290].
Erika Guadagnin, La ‘Philosophia’ nella Grande Galleria. Un modello bibliografico per reimmaginare le collezioni dei duchi di Savoia, Milano, Ledizioni, 2022
Fiammetta Sabba
2022
Abstract
Viene recensito da Fiammetta Sabba il volume "La ‘Philosophia’ nella Grande Galleria. Un modello bibliografico per reimmaginare le collezioni dei duchi di Savoia" di Erika Guadagnin, che fa parte delle molteplici iniziative di ricerca e di resa pubblica dei risultati del progetto “Documenti per lo studio delle collezioni dei duchi di Savoia e della Grande Galleria”. Guadagnin analizza le fonti e le notizie a disposizione e da lei rintracciate permettendoci di apprezzare la qualità della sua ricerca, la costruzione di un metodo specifico senza perdere di vista i modelli già esistenti, la connessione delle notizie in suo possesso, le ipotesi sui punti più oscuri di consistenza quantitativa e qualitativa, e crea una solida base per approfondimenti futuri che non potranno prescindere da questa sua ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


