L'articolo si divide in tre paragrafi. Nel primo, intitolato "Critica della rappresentazione", si esamina brevemente la crisi che la nozione e la pratica della rappresentazione hanno vissuto nel XX secolo. Nel secondo paragrafo, "Dalla Rappresentazione alla Performance" si mettono a fuoco le nozioni di performance, performatività e aspetti performativi, facendo dialogare due prospettive scientifico-disciplinari diverse: la Nuova Teatrologia di matrice europea e, in particolare, italiana, e i Performance Studies, di matrice anglosassone e in particolare nord-americana. Il terzo paragrafo, "Tre polarità", fissa alcuni punti di riferimento nel multiforme panorama delle pratiche sceniche attuali al limite della rappresentazione.
DE MARINIS, M. (2008). Seminario sulla rappresentazione. Testo-base. CULTURE TEATRALI, 18, 7-14.
Seminario sulla rappresentazione. Testo-base
DE MARINIS, MARCO
2008
Abstract
L'articolo si divide in tre paragrafi. Nel primo, intitolato "Critica della rappresentazione", si esamina brevemente la crisi che la nozione e la pratica della rappresentazione hanno vissuto nel XX secolo. Nel secondo paragrafo, "Dalla Rappresentazione alla Performance" si mettono a fuoco le nozioni di performance, performatività e aspetti performativi, facendo dialogare due prospettive scientifico-disciplinari diverse: la Nuova Teatrologia di matrice europea e, in particolare, italiana, e i Performance Studies, di matrice anglosassone e in particolare nord-americana. Il terzo paragrafo, "Tre polarità", fissa alcuni punti di riferimento nel multiforme panorama delle pratiche sceniche attuali al limite della rappresentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.