Questo lavoro è diretto ad investigare l'esistenza di una segmentazione della domanda ed offerta di titoli quotati alla Borsa Valori Italiana a livello "locale" e l'influenza di questa sui prezzi azionari. Infatti, se è vero che le imprese quotate tendono a localizzarsi nel nostro paese prevalentemente al nord, la ricchezza delle famiglie italiane, come è notorio, tende invece ad equidistribuirsi sul territorio nazionale. Queste due evidenze se considerate congiuntamente hanno quale possibile implicazione che se gli investitori preferissero investire in titoli di cui hanno maggiore conoscenza, in quanto a loro piu’ vicini, le società quotate al sud dovrebbero essere privilegiate e per questo quotare a premio. Il lavoro fornisce conferma statistica a questa ipotesi.
S. Mengoli, G. Baschieri, A. Carosi (2010). La Geografia delle Società Quotate Italiane e Potenziali Effetti sui Valori di Borsa: "Azioni e Buoi dei Paesi Tuoi". BANCA IMPRESA SOCIETÀ, 1, 145-173.
La Geografia delle Società Quotate Italiane e Potenziali Effetti sui Valori di Borsa: "Azioni e Buoi dei Paesi Tuoi"
MENGOLI, STEFANO;BASCHIERI, GIULIA;
2010
Abstract
Questo lavoro è diretto ad investigare l'esistenza di una segmentazione della domanda ed offerta di titoli quotati alla Borsa Valori Italiana a livello "locale" e l'influenza di questa sui prezzi azionari. Infatti, se è vero che le imprese quotate tendono a localizzarsi nel nostro paese prevalentemente al nord, la ricchezza delle famiglie italiane, come è notorio, tende invece ad equidistribuirsi sul territorio nazionale. Queste due evidenze se considerate congiuntamente hanno quale possibile implicazione che se gli investitori preferissero investire in titoli di cui hanno maggiore conoscenza, in quanto a loro piu’ vicini, le società quotate al sud dovrebbero essere privilegiate e per questo quotare a premio. Il lavoro fornisce conferma statistica a questa ipotesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.