Il Documento unico di programmazione (DUP) dovrebbe essere lo strumento capace di orientare il cammino del Presidente dell’Unione e della relativa Giunta lungo il processo decisionale che l’amministrazione intenderà intraprendere nel tempo. Tuttavia, la sua costruzione e approvazione, in un contesto di rete di cooperazione intercomunale, è il risultato di una fase di delicata contrattazione tra enti con diverso grado di peso specifico che potrebbe portare a percepire lo strumento come mero adempimento formale, qualora non si attui un’azione preventiva di costruzione di una cornice condivisa lungo la quale poi sviluppare le specifiche politiche. L’obiettivo del presente contributo è quello di avviare una prima serie di riflessioni sul complessivo sistema di pianificazione e programmazione della performance nelle Unioni di Comuni.
Leoni, G. (2021). La predisposizione del DUP nelle Unioni di Comuni: fasi ed elementi propedeutici. FINANZA E TRIBUTI LOCALI, 4, 16-20.
La predisposizione del DUP nelle Unioni di Comuni: fasi ed elementi propedeutici.
Leoni, G
2021
Abstract
Il Documento unico di programmazione (DUP) dovrebbe essere lo strumento capace di orientare il cammino del Presidente dell’Unione e della relativa Giunta lungo il processo decisionale che l’amministrazione intenderà intraprendere nel tempo. Tuttavia, la sua costruzione e approvazione, in un contesto di rete di cooperazione intercomunale, è il risultato di una fase di delicata contrattazione tra enti con diverso grado di peso specifico che potrebbe portare a percepire lo strumento come mero adempimento formale, qualora non si attui un’azione preventiva di costruzione di una cornice condivisa lungo la quale poi sviluppare le specifiche politiche. L’obiettivo del presente contributo è quello di avviare una prima serie di riflessioni sul complessivo sistema di pianificazione e programmazione della performance nelle Unioni di Comuni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.