Sin dalle origini del mezzo, le strategie di allestimento, gli spazi espositivi e la selezione delle immagini alla base delle mostre di fotografia hanno rispecchiato e al contempo stimolato specifiche ideologie del fotografico. In questo contesto, l’articolo discute due mostre svoltesi in Germania tra il 1920 e il 1929 – ossia la "Erste Internationale Dada-Messe" e l’esposizione "Film und Foto" – per illustrare alternative concezioni dell’identità della fotografia nel complessivo sistema dell’arte contemporanea.

La mostra come montaggio. Ideologie espositive della fotografia (1920-1929)

Daniel Borselli
2022

Abstract

Sin dalle origini del mezzo, le strategie di allestimento, gli spazi espositivi e la selezione delle immagini alla base delle mostre di fotografia hanno rispecchiato e al contempo stimolato specifiche ideologie del fotografico. In questo contesto, l’articolo discute due mostre svoltesi in Germania tra il 1920 e il 1929 – ossia la "Erste Internationale Dada-Messe" e l’esposizione "Film und Foto" – per illustrare alternative concezioni dell’identità della fotografia nel complessivo sistema dell’arte contemporanea.
2022
Daniel Borselli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borselli_2022_La mostra come montaggio_Ideologie espositive della fotografia 1920-1929.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 178.89 kB
Formato Adobe PDF
178.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/912304
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact