Sin dalle origini del mezzo, le strategie di allestimento, gli spazi espositivi e la selezione delle immagini alla base delle mostre di fotografia hanno rispecchiato e al contempo stimolato specifiche ideologie del fotografico. In questo contesto, l’articolo discute due mostre svoltesi in Germania tra il 1920 e il 1929 – ossia la "Erste Internationale Dada-Messe" e l’esposizione "Film und Foto" – per illustrare alternative concezioni dell’identità della fotografia nel complessivo sistema dell’arte contemporanea.
Daniel Borselli (2022). La mostra come montaggio. Ideologie espositive della fotografia (1920-1929). INTRECCI D'ARTE, 11, 91-101 [10.6092/issn.2240-7251/16219].
La mostra come montaggio. Ideologie espositive della fotografia (1920-1929)
Daniel Borselli
2022
Abstract
Sin dalle origini del mezzo, le strategie di allestimento, gli spazi espositivi e la selezione delle immagini alla base delle mostre di fotografia hanno rispecchiato e al contempo stimolato specifiche ideologie del fotografico. In questo contesto, l’articolo discute due mostre svoltesi in Germania tra il 1920 e il 1929 – ossia la "Erste Internationale Dada-Messe" e l’esposizione "Film und Foto" – per illustrare alternative concezioni dell’identità della fotografia nel complessivo sistema dell’arte contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
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