Drawing on posthumanist theories, the present paper provides a critiques of the nature/culture dichotomy by discussing the so-called ontological turn, which represents a milestone in anthropological debate. In particular, it is argued that non-Western ecosophical knowledge allows to reframe the issue of ecological transition; one of the main challenges for contemporary societies. Within this process, pedagogy plays a central role in order to re-think and re-act the humans and non-humans’ relationship from a decolonial perspective.

Il presente lavoro si propone di esplorare a partire dal decentramento dell’umano posta dalle teorie postumaniste, una critica alla dicotomia natura-cultura, verso quello che in antropologia viene definita come svolta ontologica. Svolta capace di utilizzare saperi ecosofici non-occidentali per ripensare il processo della transizione ecologica. Una sfida che pone dentro tale processo la pedagogia come centrale nel ripensare e agire le relazioni tra umani e non-umani in una prospettiva decoloniale.

Antonio Donato (2022). Tra natura e cultura: Per una svolta ontologica della pedagogia Between nature and culture: For a pedagogical ontological turn in pedagogy. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 20(2), 227-237 [10.7346/-fei-XX-02-22_17].

Tra natura e cultura: Per una svolta ontologica della pedagogia Between nature and culture: For a pedagogical ontological turn in pedagogy

Antonio Donato
2022

Abstract

Drawing on posthumanist theories, the present paper provides a critiques of the nature/culture dichotomy by discussing the so-called ontological turn, which represents a milestone in anthropological debate. In particular, it is argued that non-Western ecosophical knowledge allows to reframe the issue of ecological transition; one of the main challenges for contemporary societies. Within this process, pedagogy plays a central role in order to re-think and re-act the humans and non-humans’ relationship from a decolonial perspective.
2022
Antonio Donato (2022). Tra natura e cultura: Per una svolta ontologica della pedagogia Between nature and culture: For a pedagogical ontological turn in pedagogy. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 20(2), 227-237 [10.7346/-fei-XX-02-22_17].
Antonio Donato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
227-237+-+17+Donato (1).pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 244.73 kB
Formato Adobe PDF
244.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/912203
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact