L’articolo mette in luce innanzitutto la complessità delle variabili di tipo strutturale, istituzionale ed individuale di cui occorre tener conto per essere in grado di interpretare in maniera efficace la transizione scuola/lavoro e quindi il più complesso problema rappresentato dal rapporto che i giovani intrattengono con il lavoro. In secondo luogo evidenzia la situazione non soddisfacente dei giovani italiani rispetto al mercato del lavoro, all’interno del quale non di rado riescono a rintracciare opportunità lavorative di tipo precario e/o di elevato contenuto professionale. In terzo luogo ricorda come siano rintracciabili all’interno delle giovani generazioni alcune tendenze innovative tese a cogliere le opportunità offerte dalle trasformazioni in corso.

Giovani e lavoro: diversità, disuguaglianze e nuove prospettive / Zurla P.. - In: SOCIOLOGIA DEL LAVORO. - ISSN 0392-5048. - STAMPA. - 100:(2005), pp. 262-270.

Giovani e lavoro: diversità, disuguaglianze e nuove prospettive

ZURLA, PAOLO
2005

Abstract

L’articolo mette in luce innanzitutto la complessità delle variabili di tipo strutturale, istituzionale ed individuale di cui occorre tener conto per essere in grado di interpretare in maniera efficace la transizione scuola/lavoro e quindi il più complesso problema rappresentato dal rapporto che i giovani intrattengono con il lavoro. In secondo luogo evidenzia la situazione non soddisfacente dei giovani italiani rispetto al mercato del lavoro, all’interno del quale non di rado riescono a rintracciare opportunità lavorative di tipo precario e/o di elevato contenuto professionale. In terzo luogo ricorda come siano rintracciabili all’interno delle giovani generazioni alcune tendenze innovative tese a cogliere le opportunità offerte dalle trasformazioni in corso.
2005
Giovani e lavoro: diversità, disuguaglianze e nuove prospettive / Zurla P.. - In: SOCIOLOGIA DEL LAVORO. - ISSN 0392-5048. - STAMPA. - 100:(2005), pp. 262-270.
Zurla P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/9122
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact