Dal 2018 le politiche europee hanno ulteriormente insistito sulla promozione dello sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento continuo. In particolare, il recente framework LifeComp - strettamente legato a EtreComp- valorizza la resilienza e la capacità di fronteggiare i cambiamenti focalizzandosi su tre aree di competenza (personali, sociali e imparare ad imparare). Il presente studio nasce in un percorso di educazione all’imprenditorialità (intesa come spirito d’iniziativa) rivolto a 30 studenti/esse universitari/e provenienti dagli atenei emiliano-romagnoli. Il progetto era orientato a sviluppare competenze trasversali riconducibili ai framework concettuali sopra citati, integrando una metodologia di apprendimento collaborativo centrato su attività connesse a sfide reali a momenti di feedback da parte dei tutor, per stimolare l’autovalutazione delle competenze stesse in un processo di riflessione circolare. Uno studio esplorativo ha previsto tre tempi di autovalutazione delle soft skills (ex-ante, in itinere ed ex-post), attraverso la somministrazione di un questionario online, ipotizzando che tale percorso formativo risulti utile a: 1) rafforzare la percezione delle competenze date e 2) rafforzare la relazione tra le stesse e la percezione di occupabilità. I risultati suggeriscono l’importanza di monitorare la percezione di competenza come indicatore importante da rilevare per favorire riflessioni sui percorsi formativi intrapresi e sulle strategie di miglioramento.

La promozione delle soft skills fra riflessività e autovalutazione nel processo di apprendimento. Uno studio esplorativo all’interno di un percorso di formazione all’imprenditorialità = The promotion of soft skills between reflexivity and self-assessment in the learning process. An exploratory study inside an entrepreneurship training course / Aurora Ricci; Elena Luppi. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 658-672. (Intervento presentato al convegno Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills tenutosi a Palermo nel 30/06/2022; 1-2/07/2022).

La promozione delle soft skills fra riflessività e autovalutazione nel processo di apprendimento. Uno studio esplorativo all’interno di un percorso di formazione all’imprenditorialità = The promotion of soft skills between reflexivity and self-assessment in the learning process. An exploratory study inside an entrepreneurship training course

Aurora Ricci;Elena Luppi
2022

Abstract

Dal 2018 le politiche europee hanno ulteriormente insistito sulla promozione dello sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento continuo. In particolare, il recente framework LifeComp - strettamente legato a EtreComp- valorizza la resilienza e la capacità di fronteggiare i cambiamenti focalizzandosi su tre aree di competenza (personali, sociali e imparare ad imparare). Il presente studio nasce in un percorso di educazione all’imprenditorialità (intesa come spirito d’iniziativa) rivolto a 30 studenti/esse universitari/e provenienti dagli atenei emiliano-romagnoli. Il progetto era orientato a sviluppare competenze trasversali riconducibili ai framework concettuali sopra citati, integrando una metodologia di apprendimento collaborativo centrato su attività connesse a sfide reali a momenti di feedback da parte dei tutor, per stimolare l’autovalutazione delle competenze stesse in un processo di riflessione circolare. Uno studio esplorativo ha previsto tre tempi di autovalutazione delle soft skills (ex-ante, in itinere ed ex-post), attraverso la somministrazione di un questionario online, ipotizzando che tale percorso formativo risulti utile a: 1) rafforzare la percezione delle competenze date e 2) rafforzare la relazione tra le stesse e la percezione di occupabilità. I risultati suggeriscono l’importanza di monitorare la percezione di competenza come indicatore importante da rilevare per favorire riflessioni sui percorsi formativi intrapresi e sulle strategie di miglioramento.
2022
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills
658
672
La promozione delle soft skills fra riflessività e autovalutazione nel processo di apprendimento. Uno studio esplorativo all’interno di un percorso di formazione all’imprenditorialità = The promotion of soft skills between reflexivity and self-assessment in the learning process. An exploratory study inside an entrepreneurship training course / Aurora Ricci; Elena Luppi. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 658-672. (Intervento presentato al convegno Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills tenutosi a Palermo nel 30/06/2022; 1-2/07/2022).
Aurora Ricci; Elena Luppi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sird-promozione soft skills Ricci Luppi.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 434.06 kB
Formato Adobe PDF
434.06 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/911944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact