Dal 2018 le politiche europee hanno ulteriormente insistito sulla promozione dello sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento continuo. In particolare, il recente framework LifeComp - strettamente legato a EtreComp- valorizza la resilienza e la capacità di fronteggiare i cambiamenti focalizzandosi su tre aree di competenza (personali, sociali e imparare ad imparare). Il presente studio nasce in un percorso di educazione all’imprenditorialità (intesa come spirito d’iniziativa) rivolto a 30 studenti/esse universitari/e provenienti dagli atenei emiliano-romagnoli. Il progetto era orientato a sviluppare competenze trasversali riconducibili ai framework concettuali sopra citati, integrando una metodologia di apprendimento collaborativo centrato su attività connesse a sfide reali a momenti di feedback da parte dei tutor, per stimolare l’autovalutazione delle competenze stesse in un processo di riflessione circolare. Uno studio esplorativo ha previsto tre tempi di autovalutazione delle soft skills (ex-ante, in itinere ed ex-post), attraverso la somministrazione di un questionario online, ipotizzando che tale percorso formativo risulti utile a: 1) rafforzare la percezione delle competenze date e 2) rafforzare la relazione tra le stesse e la percezione di occupabilità. I risultati suggeriscono l’importanza di monitorare la percezione di competenza come indicatore importante da rilevare per favorire riflessioni sui percorsi formativi intrapresi e sulle strategie di miglioramento.
Aurora Ricci, Elena Luppi (2022). La promozione delle soft skills fra riflessività e autovalutazione nel processo di apprendimento. Uno studio esplorativo all’interno di un percorso di formazione all’imprenditorialità = The promotion of soft skills between reflexivity and self-assessment in the learning process. An exploratory study inside an entrepreneurship training course. Lecce : Pensa MultiMedia.
La promozione delle soft skills fra riflessività e autovalutazione nel processo di apprendimento. Uno studio esplorativo all’interno di un percorso di formazione all’imprenditorialità = The promotion of soft skills between reflexivity and self-assessment in the learning process. An exploratory study inside an entrepreneurship training course
Aurora Ricci;Elena Luppi
2022
Abstract
Dal 2018 le politiche europee hanno ulteriormente insistito sulla promozione dello sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento continuo. In particolare, il recente framework LifeComp - strettamente legato a EtreComp- valorizza la resilienza e la capacità di fronteggiare i cambiamenti focalizzandosi su tre aree di competenza (personali, sociali e imparare ad imparare). Il presente studio nasce in un percorso di educazione all’imprenditorialità (intesa come spirito d’iniziativa) rivolto a 30 studenti/esse universitari/e provenienti dagli atenei emiliano-romagnoli. Il progetto era orientato a sviluppare competenze trasversali riconducibili ai framework concettuali sopra citati, integrando una metodologia di apprendimento collaborativo centrato su attività connesse a sfide reali a momenti di feedback da parte dei tutor, per stimolare l’autovalutazione delle competenze stesse in un processo di riflessione circolare. Uno studio esplorativo ha previsto tre tempi di autovalutazione delle soft skills (ex-ante, in itinere ed ex-post), attraverso la somministrazione di un questionario online, ipotizzando che tale percorso formativo risulti utile a: 1) rafforzare la percezione delle competenze date e 2) rafforzare la relazione tra le stesse e la percezione di occupabilità. I risultati suggeriscono l’importanza di monitorare la percezione di competenza come indicatore importante da rilevare per favorire riflessioni sui percorsi formativi intrapresi e sulle strategie di miglioramento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sird-promozione soft skills Ricci Luppi.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
434.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
434.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.