This contribution analyzes a science teaching project structured according to the logic of Problem-based learning and backward planning, with the use of other strategies that can always be included in the field of active learning (dialogued activity, brainstorming, cooperative learning) and with the contamination of some transmissive didactic interventions. Furthermore, the chosen learning path can be investigated on the basis of the epistems characterizing the discipline called "Technology"

Il presente contributo analizza un progetto di didattica delle scienze strutturato secondo la logica del Problem-based learning e della progettazione a ritroso, con il ricorso ad altre strategie sempre iscrivibili all’ambito dell’apprendimento attivo (attività dialogata, brainstorming, cooperative learning) e con la contaminazione di alcuni interventi di didattica trasmissiva. Il percorso d’apprendimento prescelto, inoltre, è investigabile in base alle epistemi caratterizzanti la disciplina denominata “Tecnologia”.

Il mondo in un'aula. Il PBL per la didattica delle scienze e la tecnologia / Laura Corazza; Patrizio Vignola. - In: MIZAR. - ISSN 2499-5835. - ELETTRONICO. - 17:(2022), pp. 79-86. [10.1285/i24995835v2022n17p79]

Il mondo in un'aula. Il PBL per la didattica delle scienze e la tecnologia

Laura Corazza
;
Patrizio Vignola
2022

Abstract

This contribution analyzes a science teaching project structured according to the logic of Problem-based learning and backward planning, with the use of other strategies that can always be included in the field of active learning (dialogued activity, brainstorming, cooperative learning) and with the contamination of some transmissive didactic interventions. Furthermore, the chosen learning path can be investigated on the basis of the epistems characterizing the discipline called "Technology"
2022
Il mondo in un'aula. Il PBL per la didattica delle scienze e la tecnologia / Laura Corazza; Patrizio Vignola. - In: MIZAR. - ISSN 2499-5835. - ELETTRONICO. - 17:(2022), pp. 79-86. [10.1285/i24995835v2022n17p79]
Laura Corazza; Patrizio Vignola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mizar_pubblicato.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 840.91 kB
Formato Adobe PDF
840.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/911655
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact