McMafia (BBC 2018) è l'adattamento televisivo dell’omonimo libro di Misha Glenny, un'indagine sul crime organizzato internazionale. Saverio Perrino, localization exectuive della BBC e addetto ai lavori, ha recentemente definito la serie «a true global product» a fronte del multilinguismo, e di locations, cast e distribuzione interazionali. Nella prima parte del saggio ci si concentrerà allora sul concetto di globalizzazione per determinare fino a che punto McMafia possa davvero essere considerato un prodotto globale. L'articolo sostiene che tale concetto è in realtà inadatto alla caratterizzazione della serie. Molti autori hanno altresì ipotizzato che la diffusione delle tecnologie digitali, incluse le piattaforme VoD attraverso le quali la serie è stata distribuita sui mercati internazionali, abbia portato alla nascita di una sfera pubblica globale. Si sottolinea che tale tesi si basa su un’enfatizzazione eccessiva di alcune, pur reali, dinamiche di sviluppo dei media contemporanei. La ricerca si basa su materiale pubblicato da media di settore e generalisti, interviste ai professionisti coinvolti, database online specializzati, e comunicati stampa.
Antoniazzi, L. (2021). "McMafia is a real global product"...is it? Produzione e ricezione della serie BBC. LA VALLE DELL'EDEN, 38, 69-80.
"McMafia is a real global product"...is it? Produzione e ricezione della serie BBC
Antoniazzi, Luca
2021
Abstract
McMafia (BBC 2018) è l'adattamento televisivo dell’omonimo libro di Misha Glenny, un'indagine sul crime organizzato internazionale. Saverio Perrino, localization exectuive della BBC e addetto ai lavori, ha recentemente definito la serie «a true global product» a fronte del multilinguismo, e di locations, cast e distribuzione interazionali. Nella prima parte del saggio ci si concentrerà allora sul concetto di globalizzazione per determinare fino a che punto McMafia possa davvero essere considerato un prodotto globale. L'articolo sostiene che tale concetto è in realtà inadatto alla caratterizzazione della serie. Molti autori hanno altresì ipotizzato che la diffusione delle tecnologie digitali, incluse le piattaforme VoD attraverso le quali la serie è stata distribuita sui mercati internazionali, abbia portato alla nascita di una sfera pubblica globale. Si sottolinea che tale tesi si basa su un’enfatizzazione eccessiva di alcune, pur reali, dinamiche di sviluppo dei media contemporanei. La ricerca si basa su materiale pubblicato da media di settore e generalisti, interviste ai professionisti coinvolti, database online specializzati, e comunicati stampa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.