L'articolo analizza il caso emblematico della colonna sonora del film "C'era una volta in America" (1984) e della peculiare collaborazione tra il regista Sergio Leone e il compositore Ennio Morricone. Oltre ai tratti essenziali del sodalizio, che si sviluppa da "Per un pugno di dollari" (1964) fino ad arrivare a questa ultima pellicola, viene approfondito il sistema di temi e canzoni non originali su cui si articola la complessità della rappresentazione, della narrazione e della comunicazione di "C'era una volta in America", una delle più proficue forme di relazione tra immagini in movimento e musica.
Sergio Leone ed Ennio Morricone: “C’era una volta in America" / Maria Teresa Soldani, Alice Motta, Filippo Francione. - In: QUADERNI DI CINEMASUD. - ISSN 1970-6413. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 17-28.
Sergio Leone ed Ennio Morricone: “C’era una volta in America"
Maria Teresa Soldani
;
2010
Abstract
L'articolo analizza il caso emblematico della colonna sonora del film "C'era una volta in America" (1984) e della peculiare collaborazione tra il regista Sergio Leone e il compositore Ennio Morricone. Oltre ai tratti essenziali del sodalizio, che si sviluppa da "Per un pugno di dollari" (1964) fino ad arrivare a questa ultima pellicola, viene approfondito il sistema di temi e canzoni non originali su cui si articola la complessità della rappresentazione, della narrazione e della comunicazione di "C'era una volta in America", una delle più proficue forme di relazione tra immagini in movimento e musica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.