Questo articolo presenta i risultati di una caratterizzazione sperimentale di un composito in fibra di vetro e resina epossidica. Il comportamento del tradizionale composito bifasico è stato confrontato con quello di un nuovo composito trifasico in cui la matrice epossidica è stata modificata aggiungendo particelle di montmorillonite, in una frazione in peso del 3 %. Sono stati considerati due differenti tipi di nanoargille, Cloisite® 30B e RXG7000, prodotti da Southern Clay Products Inc. Sono state eseguite prove di flessione a tre punti, sia monotone sia cicliche. Nei test quasi statici si è osservata una drastica riduzione della resistenza a flessione in seguito alla nanomodificazione. Le prove di fatica hanno mostrato una perdita di resistenza più contenuta. Sia nelle prove quasi statiche sia in quelle di fatica si è notata una maggior tendenza alla delaminazione nei compositi trifasici, specialmente nel caso della nanoargilla 30B, rispetto alla vetroresina standard.
G. Minak, D. Ghelli, A. Zucchelli (2010). PROVE DI FATICA FLESSIONALE SU UN MATERIALE COMPOSITO IN FIBRA DI VETRO. s.l : s.n.
PROVE DI FATICA FLESSIONALE SU UN MATERIALE COMPOSITO IN FIBRA DI VETRO
MINAK, GIANGIACOMO;GHELLI, DANIELE;ZUCCHELLI, ANDREA
2010
Abstract
Questo articolo presenta i risultati di una caratterizzazione sperimentale di un composito in fibra di vetro e resina epossidica. Il comportamento del tradizionale composito bifasico è stato confrontato con quello di un nuovo composito trifasico in cui la matrice epossidica è stata modificata aggiungendo particelle di montmorillonite, in una frazione in peso del 3 %. Sono stati considerati due differenti tipi di nanoargille, Cloisite® 30B e RXG7000, prodotti da Southern Clay Products Inc. Sono state eseguite prove di flessione a tre punti, sia monotone sia cicliche. Nei test quasi statici si è osservata una drastica riduzione della resistenza a flessione in seguito alla nanomodificazione. Le prove di fatica hanno mostrato una perdita di resistenza più contenuta. Sia nelle prove quasi statiche sia in quelle di fatica si è notata una maggior tendenza alla delaminazione nei compositi trifasici, specialmente nel caso della nanoargilla 30B, rispetto alla vetroresina standard.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.