Il repertorio di illustrazioni e tavole a fumetti dedicate alla rappresentazione di luoghi deputati alla vendita o alla distribuzione delle merci è particolarmente esiguo. Se la rappresentazione degli spazi costruiti e della città in senso lato trova infatti numerosissime referenze che hanno nel tempo stimolato un percorso di ricerca piuttosto definito, grandi magazzini, negozi, shopping center e mall trovano scarsa fortuna a livello rappresentativo e vengono raramente impiegati nel contesto della narrazione sequenziale per immagini. Questa esiguità di riferimenti ha ragioni precise ed è il frutto di un rapporto affatto particolare che la narrazione per immagini intrattiene con le merci e di conseguenza con i luoghi a esse consacrati. Si propone quindi di tenere in parallelo due piani del discorso in oggetto: il primo e più elementare attiene alle situazioni nelle quali la tavola a fumetti rappresenta nel contesto di una storia qualsiasi un luogo deputato alla diffusione delle merci in senso stretto. Il secondo piano è invece riferito a quei pochi esempi nei quali il tema dei luoghi della merce è oggetto centrale della narrazione e della riflessione dell’autore. Il primo discorso potrà restituirci spunti di riflessioni sulle modalità rappresentative adottate in relazione a questi luoghi, il secondo restituirà ragione del complesso rapporto tra fumetto e merce in senso lato.

I luoghi delle merci / Pierpaolo Ascari, Ivano Gorzanelli, Micaela Antonucci, Matteo Sintini, Ugo Cornia, Stefano Ascari, Flaviano Celaschi, Vando Borghi, Andrea Borsari. - STAMPA. - (2021), pp. 151-174.

I luoghi delle merci

Pierpaolo Ascari
;
Ivano Gorzanelli
;
Micaela Antonucci
;
Matteo Sintini
;
Ugo Cornia
;
Stefano Ascari
;
Flaviano Celaschi
;
Vando Borghi
;
Andrea Borsari
2021

Abstract

Il repertorio di illustrazioni e tavole a fumetti dedicate alla rappresentazione di luoghi deputati alla vendita o alla distribuzione delle merci è particolarmente esiguo. Se la rappresentazione degli spazi costruiti e della città in senso lato trova infatti numerosissime referenze che hanno nel tempo stimolato un percorso di ricerca piuttosto definito, grandi magazzini, negozi, shopping center e mall trovano scarsa fortuna a livello rappresentativo e vengono raramente impiegati nel contesto della narrazione sequenziale per immagini. Questa esiguità di riferimenti ha ragioni precise ed è il frutto di un rapporto affatto particolare che la narrazione per immagini intrattiene con le merci e di conseguenza con i luoghi a esse consacrati. Si propone quindi di tenere in parallelo due piani del discorso in oggetto: il primo e più elementare attiene alle situazioni nelle quali la tavola a fumetti rappresenta nel contesto di una storia qualsiasi un luogo deputato alla diffusione delle merci in senso stretto. Il secondo piano è invece riferito a quei pochi esempi nei quali il tema dei luoghi della merce è oggetto centrale della narrazione e della riflessione dell’autore. Il primo discorso potrà restituirci spunti di riflessioni sulle modalità rappresentative adottate in relazione a questi luoghi, il secondo restituirà ragione del complesso rapporto tra fumetto e merce in senso lato.
2021
I luoghi delle merci
151
174
I luoghi delle merci / Pierpaolo Ascari, Ivano Gorzanelli, Micaela Antonucci, Matteo Sintini, Ugo Cornia, Stefano Ascari, Flaviano Celaschi, Vando Borghi, Andrea Borsari. - STAMPA. - (2021), pp. 151-174.
Pierpaolo Ascari, Ivano Gorzanelli, Micaela Antonucci, Matteo Sintini, Ugo Cornia, Stefano Ascari, Flaviano Celaschi, Vando Borghi, Andrea Borsari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/910937
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact