In questo articolo affronto la questione dello stile della scrittura filosofica, muovendomi in particolare tra le polarità della decostruzione di Derrida (con la sua valorizzazione postmetafisica dello stile e la sua denuncia metafisica della verità), dell’approccio neopragmatista e narrativo di Rorty alla filosofia quale genere letterario e della teoria critica di Adorno. Alla luce delle suggestioni dell'avanguardia letteraria e musicale, Adorno denuncia il carattere ideologico dello stile, ma insieme ne coglie il legame dialettico con la verità, impegnandosi nella sperimentazione di una pluralità di stili di scrittura filosofica nelle sue opere principali tra l'inizio degli anni '40 e la fine degli anni '60.
stefano marino (2022). QUESTIONI DI STILE E SCRITTURA: PROSPETTIVE NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. L'ULISSE, 25(2), 230-242.
QUESTIONI DI STILE E SCRITTURA: PROSPETTIVE NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
stefano marino
2022
Abstract
In questo articolo affronto la questione dello stile della scrittura filosofica, muovendomi in particolare tra le polarità della decostruzione di Derrida (con la sua valorizzazione postmetafisica dello stile e la sua denuncia metafisica della verità), dell’approccio neopragmatista e narrativo di Rorty alla filosofia quale genere letterario e della teoria critica di Adorno. Alla luce delle suggestioni dell'avanguardia letteraria e musicale, Adorno denuncia il carattere ideologico dello stile, ma insieme ne coglie il legame dialettico con la verità, impegnandosi nella sperimentazione di una pluralità di stili di scrittura filosofica nelle sue opere principali tra l'inizio degli anni '40 e la fine degli anni '60.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.