anno XL Vari riferimenti normativi, tra cui la recente Legge n.227/2021 “Delega al Governo in materia di disa- bilità”, sottolineano l’importanza di costruire i pro- getti educativi degli alunni, specie in condizione di disabilità, secondo la prospettiva del Progetto di Vita. Accanto alla tensione pedagogica che caratte- rizza il quotidiano didattico è essenziale che i con- testi di apprendimento sappiano mettere a sistema delle strategie organizzative per curare le varie transizioni della vita scolastica: dall’inserimento iniziale, allo stage e l’orientamento in uscita, fa- cendo propria la visione sistemica e unitaria intro- dotta trent’anni fa con la legge quadro 104 del 1992. Il presente contributo documenta gli esiti quantitativi relativi alla prima fase di un’indagine che ha convolto una rete di Centri di Formazione Professionale nel territorio italiano. L’intento dell’elaborato è di conoscere e comprendere la complessità delle pratiche attivate, la capacità degli enti coinvolti di dare coerenza all’accompagnamento educativo e di saper fare re- te con altri stakeholder del territorio circostante.
Dainese Roberto, F.V. (2022). L’accompagnamento nelle transizioni come sfida educativa. Indagine sulle strategie attivate da una rete nazionale di Centri di formazione Professionale = The accompaniment through the transitions as educational challenge. A survey on strategies implemented by a Vocational Training Centers Italian network. NUOVA SECONDARIA, 40(4), 265-280.
L’accompagnamento nelle transizioni come sfida educativa. Indagine sulle strategie attivate da una rete nazionale di Centri di formazione Professionale = The accompaniment through the transitions as educational challenge. A survey on strategies implemented by a Vocational Training Centers Italian network
Dainese Roberto
;Friso Valeria
;
2022
Abstract
anno XL Vari riferimenti normativi, tra cui la recente Legge n.227/2021 “Delega al Governo in materia di disa- bilità”, sottolineano l’importanza di costruire i pro- getti educativi degli alunni, specie in condizione di disabilità, secondo la prospettiva del Progetto di Vita. Accanto alla tensione pedagogica che caratte- rizza il quotidiano didattico è essenziale che i con- testi di apprendimento sappiano mettere a sistema delle strategie organizzative per curare le varie transizioni della vita scolastica: dall’inserimento iniziale, allo stage e l’orientamento in uscita, fa- cendo propria la visione sistemica e unitaria intro- dotta trent’anni fa con la legge quadro 104 del 1992. Il presente contributo documenta gli esiti quantitativi relativi alla prima fase di un’indagine che ha convolto una rete di Centri di Formazione Professionale nel territorio italiano. L’intento dell’elaborato è di conoscere e comprendere la complessità delle pratiche attivate, la capacità degli enti coinvolti di dare coerenza all’accompagnamento educativo e di saper fare re- te con altri stakeholder del territorio circostante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NSR 2022.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.