Sottostimato sul piano educativo rispetto ad altri ambiti dell’educazione e della cultura per l’infanzia, l’abbigliamento assume un ruolo fondamentale nel contesto di quella “Pedagogia del corpo” e sulla base di modalità che, seppure implicitamente, sono a volte assai più direttiva di altre pratiche educative. Insieme ai giochi, l’abbigliamento è il dispositivo più connotato dalle differenze di genere, ma anche quello dove i cambiamenti culturali hanno portato nuove sensibilità.

Il pudore, la protezione e l'ornamento. Pedagogia del vestire l'infanzia / Roberto Farné. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 49°:3(2022), pp. 6-11.

Il pudore, la protezione e l'ornamento. Pedagogia del vestire l'infanzia

Roberto Farné
2022

Abstract

Sottostimato sul piano educativo rispetto ad altri ambiti dell’educazione e della cultura per l’infanzia, l’abbigliamento assume un ruolo fondamentale nel contesto di quella “Pedagogia del corpo” e sulla base di modalità che, seppure implicitamente, sono a volte assai più direttiva di altre pratiche educative. Insieme ai giochi, l’abbigliamento è il dispositivo più connotato dalle differenze di genere, ma anche quello dove i cambiamenti culturali hanno portato nuove sensibilità.
2022
Il pudore, la protezione e l'ornamento. Pedagogia del vestire l'infanzia / Roberto Farné. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 49°:3(2022), pp. 6-11.
Roberto Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/910514
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact