Sottostimato sul piano educativo rispetto ad altri ambiti dell’educazione e della cultura per l’infanzia, l’abbigliamento assume un ruolo fondamentale nel contesto di quella “Pedagogia del corpo” e sulla base di modalità che, seppure implicitamente, sono a volte assai più direttiva di altre pratiche educative. Insieme ai giochi, l’abbigliamento è il dispositivo più connotato dalle differenze di genere, ma anche quello dove i cambiamenti culturali hanno portato nuove sensibilità.

Farné, R. (2022). Il pudore, la protezione e l'ornamento. Pedagogia del vestire l'infanzia. INFANZIA, 49(3), 6-11.

Il pudore, la protezione e l'ornamento. Pedagogia del vestire l'infanzia

Roberto Farné
2022

Abstract

Sottostimato sul piano educativo rispetto ad altri ambiti dell’educazione e della cultura per l’infanzia, l’abbigliamento assume un ruolo fondamentale nel contesto di quella “Pedagogia del corpo” e sulla base di modalità che, seppure implicitamente, sono a volte assai più direttiva di altre pratiche educative. Insieme ai giochi, l’abbigliamento è il dispositivo più connotato dalle differenze di genere, ma anche quello dove i cambiamenti culturali hanno portato nuove sensibilità.
2022
Farné, R. (2022). Il pudore, la protezione e l'ornamento. Pedagogia del vestire l'infanzia. INFANZIA, 49(3), 6-11.
Farné, Roberto
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