L’esperimento randomizzato controllato è considerato il metodo più robusto per ottenere stime non distorte degli effetti di un programma o politica pubblica. Ci sono però una serie di condizioni di implementazione che devono essere soddisfatte affinché la “promessa” del metodo sperimentale sia mantenuta. In questo contributo gli autori illustrano e problematizzano le fasi e i passaggi fondamentali nella conduzione di uno studio valutativo sperimentale prendendo a riferimento la valutazione sperimentale di WILL - Educare al Futuro. La rilettura di tale valutazione, effettuata alla luce delle più consolidate linee guida metodologiche sulla conduzione di esperimenti randomizzati controllati, consente agli autori di individuare i principali snodi critici nonché alcune raccomandazioni pratiche per la comunità di valutatori e policy maker interessati a introdurre e valutare in modo rigoroso interventi di contrasto alla povertà educativa in Italia.

Azzolini, D. (2021). Come valutare un intervento di contrasto alla povertà educativa con il metodo sperimentale? Alcune lezioni dalla valutazione di WILL - Educare al Futuro. RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE, 80-81, 58-81 [10.3280/RIV2021-080004].

Come valutare un intervento di contrasto alla povertà educativa con il metodo sperimentale? Alcune lezioni dalla valutazione di WILL - Educare al Futuro

Vergolini L.
2021

Abstract

L’esperimento randomizzato controllato è considerato il metodo più robusto per ottenere stime non distorte degli effetti di un programma o politica pubblica. Ci sono però una serie di condizioni di implementazione che devono essere soddisfatte affinché la “promessa” del metodo sperimentale sia mantenuta. In questo contributo gli autori illustrano e problematizzano le fasi e i passaggi fondamentali nella conduzione di uno studio valutativo sperimentale prendendo a riferimento la valutazione sperimentale di WILL - Educare al Futuro. La rilettura di tale valutazione, effettuata alla luce delle più consolidate linee guida metodologiche sulla conduzione di esperimenti randomizzati controllati, consente agli autori di individuare i principali snodi critici nonché alcune raccomandazioni pratiche per la comunità di valutatori e policy maker interessati a introdurre e valutare in modo rigoroso interventi di contrasto alla povertà educativa in Italia.
2021
Azzolini, D. (2021). Come valutare un intervento di contrasto alla povertà educativa con il metodo sperimentale? Alcune lezioni dalla valutazione di WILL - Educare al Futuro. RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE, 80-81, 58-81 [10.3280/RIV2021-080004].
Azzolini, D., Vergolini, L.
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