La campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008 è stata ritenuta particolarmente abile nell’utilizzare internet in modo innovativo per consentire ai sostenitori del candidato di organizzarsi sul territorio e partecipare attivamente. L’elezione di Obama ha suscitato grandi aspettative e speranze sulla possibilità che questo modello di comunicazione politica basata sul coinvolgimento dei cittadini potesse essere trasferito dalla campagna elettorale alle attività di governo, rinnovando così le dinamiche e gli strumenti della campagna permanente. A quindici mesi dall’insediamento del presidente, gran parte degli osservatori ritiene tuttavia che il cambiamento in questo settore sia stato lento e per molti versi insufficiente. Le ragioni di questo ritardo si possono ricondurre a variabili legate al sistema politico, al sistema dei media e al sistema della cittadinanza. In questo saggio si formulano alcune riflessioni e ipotesi sulla prima fase della presidenza Obama, analizzata come un caso utile per comprendere le dinamiche di diffusione dei nuovi media nella comunicazione politica durante le fasi non elettorali.

C. Vaccari (2010). Obama e internet un anno dopo: Un primo bilancio della “presidenza digitale. COMUNICAZIONE POLITICA, 11, 247-272.

Obama e internet un anno dopo: Un primo bilancio della “presidenza digitale

VACCARI, CRISTIAN
2010

Abstract

La campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008 è stata ritenuta particolarmente abile nell’utilizzare internet in modo innovativo per consentire ai sostenitori del candidato di organizzarsi sul territorio e partecipare attivamente. L’elezione di Obama ha suscitato grandi aspettative e speranze sulla possibilità che questo modello di comunicazione politica basata sul coinvolgimento dei cittadini potesse essere trasferito dalla campagna elettorale alle attività di governo, rinnovando così le dinamiche e gli strumenti della campagna permanente. A quindici mesi dall’insediamento del presidente, gran parte degli osservatori ritiene tuttavia che il cambiamento in questo settore sia stato lento e per molti versi insufficiente. Le ragioni di questo ritardo si possono ricondurre a variabili legate al sistema politico, al sistema dei media e al sistema della cittadinanza. In questo saggio si formulano alcune riflessioni e ipotesi sulla prima fase della presidenza Obama, analizzata come un caso utile per comprendere le dinamiche di diffusione dei nuovi media nella comunicazione politica durante le fasi non elettorali.
2010
C. Vaccari (2010). Obama e internet un anno dopo: Un primo bilancio della “presidenza digitale. COMUNICAZIONE POLITICA, 11, 247-272.
C. Vaccari
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