Con questo lavoro, Bozzetti getta luce su un fenomeno ancora embrionale, ma sociologicamente rilevante e in rapida crescita e, per questo, meritevole di attenzione. Nello specifico, il volume – articolato in quattro capitoli contenuti fra un’introduzione e una nota metodologica iniziali e alcune riflessioni conclusive – si pone il duplice obiettivo di esplorare e spiegare, da un lato, le caratteristiche della popolazione di origine straniera iscritta all’università italiana e, dall’altro, di ricostruire e comprendere come e quali fattori strumentali e/o attitudinali abbiano favorito la transizione verso l’istruzione terziaria. Nel complesso, il volume costituisce un serio lavoro di ricerca empirica capace di coniugare in modo armonioso dati quanti- e qualitativi. Il carattere locale dell’indagine – incentrata sul solo Ateneo bolognese – non sminuisce la portata di questo lavoro, ma evidenzia come, ancora oggi, sia molto (troppo) difficile esplorare il fenomeno della presenza straniera nelle istituzioni scolastiche e formative. Le fonti statistiche ufficiali si limitano a fornire dati amministrativi che non permettono di quantificare e investigare le trasformazioni in atto nel tessuto sociale. A questi limiti conoscitivi si aggiungono, inoltre, i vincoli dettati dal rispetto della normativa sulla privacy, che sta rendendo difficile ai ricercatori l’accesso a tali fonti.

Recensione a: Bozzetti A., Oltre la selezione scolastica. I giovani di origine straniera all’università, Bologna, Bononia University Press, 2021 / Mantovani D.. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4888. - STAMPA. - 3:(2022), pp. 205-209.

Recensione a: Bozzetti A., Oltre la selezione scolastica. I giovani di origine straniera all’università, Bologna, Bononia University Press, 2021.

Mantovani D.
2022

Abstract

Con questo lavoro, Bozzetti getta luce su un fenomeno ancora embrionale, ma sociologicamente rilevante e in rapida crescita e, per questo, meritevole di attenzione. Nello specifico, il volume – articolato in quattro capitoli contenuti fra un’introduzione e una nota metodologica iniziali e alcune riflessioni conclusive – si pone il duplice obiettivo di esplorare e spiegare, da un lato, le caratteristiche della popolazione di origine straniera iscritta all’università italiana e, dall’altro, di ricostruire e comprendere come e quali fattori strumentali e/o attitudinali abbiano favorito la transizione verso l’istruzione terziaria. Nel complesso, il volume costituisce un serio lavoro di ricerca empirica capace di coniugare in modo armonioso dati quanti- e qualitativi. Il carattere locale dell’indagine – incentrata sul solo Ateneo bolognese – non sminuisce la portata di questo lavoro, ma evidenzia come, ancora oggi, sia molto (troppo) difficile esplorare il fenomeno della presenza straniera nelle istituzioni scolastiche e formative. Le fonti statistiche ufficiali si limitano a fornire dati amministrativi che non permettono di quantificare e investigare le trasformazioni in atto nel tessuto sociale. A questi limiti conoscitivi si aggiungono, inoltre, i vincoli dettati dal rispetto della normativa sulla privacy, che sta rendendo difficile ai ricercatori l’accesso a tali fonti.
2022
Recensione a: Bozzetti A., Oltre la selezione scolastica. I giovani di origine straniera all’università, Bologna, Bononia University Press, 2021 / Mantovani D.. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4888. - STAMPA. - 3:(2022), pp. 205-209.
Mantovani D.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/910348
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact