Con questo lavoro, Bozzetti getta luce su un fenomeno ancora embrionale, ma sociologicamente rilevante e in rapida crescita e, per questo, meritevole di attenzione. Nello specifico, il volume – articolato in quattro capitoli contenuti fra un’introduzione e una nota metodologica iniziali e alcune riflessioni conclusive – si pone il duplice obiettivo di esplorare e spiegare, da un lato, le caratteristiche della popolazione di origine straniera iscritta all’università italiana e, dall’altro, di ricostruire e comprendere come e quali fattori strumentali e/o attitudinali abbiano favorito la transizione verso l’istruzione terziaria. Nel complesso, il volume costituisce un serio lavoro di ricerca empirica capace di coniugare in modo armonioso dati quanti- e qualitativi. Il carattere locale dell’indagine – incentrata sul solo Ateneo bolognese – non sminuisce la portata di questo lavoro, ma evidenzia come, ancora oggi, sia molto (troppo) difficile esplorare il fenomeno della presenza straniera nelle istituzioni scolastiche e formative. Le fonti statistiche ufficiali si limitano a fornire dati amministrativi che non permettono di quantificare e investigare le trasformazioni in atto nel tessuto sociale. A questi limiti conoscitivi si aggiungono, inoltre, i vincoli dettati dal rispetto della normativa sulla privacy, che sta rendendo difficile ai ricercatori l’accesso a tali fonti.
Mantovani D. (2022). Recensione a: Bozzetti A., Oltre la selezione scolastica. I giovani di origine straniera all’università, Bologna, Bononia University Press, 2021. MONDI MIGRANTI, 3, 205-209.
Recensione a: Bozzetti A., Oltre la selezione scolastica. I giovani di origine straniera all’università, Bologna, Bononia University Press, 2021.
Mantovani D.
2022
Abstract
Con questo lavoro, Bozzetti getta luce su un fenomeno ancora embrionale, ma sociologicamente rilevante e in rapida crescita e, per questo, meritevole di attenzione. Nello specifico, il volume – articolato in quattro capitoli contenuti fra un’introduzione e una nota metodologica iniziali e alcune riflessioni conclusive – si pone il duplice obiettivo di esplorare e spiegare, da un lato, le caratteristiche della popolazione di origine straniera iscritta all’università italiana e, dall’altro, di ricostruire e comprendere come e quali fattori strumentali e/o attitudinali abbiano favorito la transizione verso l’istruzione terziaria. Nel complesso, il volume costituisce un serio lavoro di ricerca empirica capace di coniugare in modo armonioso dati quanti- e qualitativi. Il carattere locale dell’indagine – incentrata sul solo Ateneo bolognese – non sminuisce la portata di questo lavoro, ma evidenzia come, ancora oggi, sia molto (troppo) difficile esplorare il fenomeno della presenza straniera nelle istituzioni scolastiche e formative. Le fonti statistiche ufficiali si limitano a fornire dati amministrativi che non permettono di quantificare e investigare le trasformazioni in atto nel tessuto sociale. A questi limiti conoscitivi si aggiungono, inoltre, i vincoli dettati dal rispetto della normativa sulla privacy, che sta rendendo difficile ai ricercatori l’accesso a tali fonti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.