The paper explores the educational value of the school-work experiences at the museum focusing on the choice of the context by the student. Specifically, it describes the role of the museum as a space of career guidance for the development of skills and self-determination. Some results of an exploratory research are going to be showned below that presents the experience carried out by students in the museums of Emilia Romagna.

Il contributo approfondisce le valenze educative dei percorsi scuola-lavoro al museo ponendo lo sguardo sulla scelta del contesto da parte dello studente. Nello specifico il contributo analizza il ruolo del museo come spazio di orientamento per lo sviluppo di competenze e di autodeterminazione. A seguire si presentano alcuni risultati di una ricerca esplorativa che restituisce, attraverso la voce degli studenti, la loro esperienza nei musei dell’Emilia-Romagna.

Veronica Russo (2022). Scuola e lavoro nella formazione dei giovani : il museo come spazio di orientamento. STUDIUM EDUCATIONIS, 23(2), 139-149 [10.7346/SE-022022-14].

Scuola e lavoro nella formazione dei giovani : il museo come spazio di orientamento

Veronica Russo
2022

Abstract

The paper explores the educational value of the school-work experiences at the museum focusing on the choice of the context by the student. Specifically, it describes the role of the museum as a space of career guidance for the development of skills and self-determination. Some results of an exploratory research are going to be showned below that presents the experience carried out by students in the museums of Emilia Romagna.
2022
Veronica Russo (2022). Scuola e lavoro nella formazione dei giovani : il museo come spazio di orientamento. STUDIUM EDUCATIONIS, 23(2), 139-149 [10.7346/SE-022022-14].
Veronica Russo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
139-149-+14+Russo.pdf

accesso aperto

Descrizione: Scuola e lavoro nella formazione dei giovani: il museo come spazio di orientamento
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/910245
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact