Obiettivo principale di questo studio esplorativo è analizzare il rapporto esistente fra, da un lato, alcune caratteristiche individuali di studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, come autostima, benessere generale e scolastico, competenze, qualità personali percepite, supporto sociale offline e online, e, dall’altro, i risultati extra-scolastici e scolastici e l’utilizzo problematico di Internet. Sono stati utilizzati questionari, focus group e due webinar su Digital Reputation e Digital Work-Life Balance. I risultati mostrano lo stretto rapporto esistente fra alcune caratteristiche individuali, l’utilizzo di Internet e i risultati scolastici ed extra-scolastici conseguiti.
Martina Benvenuti, Elvis Mazzoni (2021). Il ruolo delle tecnologie: una ricerca/intervento di psicologia scolastica in una scuola secondaria di secondo grado. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 3 supplemento, 11-23.
Il ruolo delle tecnologie: una ricerca/intervento di psicologia scolastica in una scuola secondaria di secondo grado
Martina BenvenutiPrimo
Conceptualization
;Elvis Mazzoni
Ultimo
Writing – Original Draft Preparation
2021
Abstract
Obiettivo principale di questo studio esplorativo è analizzare il rapporto esistente fra, da un lato, alcune caratteristiche individuali di studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, come autostima, benessere generale e scolastico, competenze, qualità personali percepite, supporto sociale offline e online, e, dall’altro, i risultati extra-scolastici e scolastici e l’utilizzo problematico di Internet. Sono stati utilizzati questionari, focus group e due webinar su Digital Reputation e Digital Work-Life Balance. I risultati mostrano lo stretto rapporto esistente fra alcune caratteristiche individuali, l’utilizzo di Internet e i risultati scolastici ed extra-scolastici conseguiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.