L’articolo intende proporre alcune chiavi di lettura riguardo all’accoglienza di bambini e bambine con disabilità di origine straniera nei servizi educativi per la prima infanzia. A partire da una breve analisi delle diverse rappresentazioni della disabilità, appartenenti ai genitori e alle educatrici/insegnanti, sono enucleate e analizzate alcune criticità (linguaggi professionali, lingua di origine delle famiglie) che, se approfondite, possono diventare dei punti di forza non solo nella relazione con le famiglie, ma anche nella progettazione di percorsi di integrazione.

ivana bolognesi (2022). La dimensione culturale della disabilità. Alcune riflessioni per la costruzione di un dialogo tra famiglie e servizi educativi. BAMBINI, 38(10), 33-36.

La dimensione culturale della disabilità. Alcune riflessioni per la costruzione di un dialogo tra famiglie e servizi educativi

ivana bolognesi
2022

Abstract

L’articolo intende proporre alcune chiavi di lettura riguardo all’accoglienza di bambini e bambine con disabilità di origine straniera nei servizi educativi per la prima infanzia. A partire da una breve analisi delle diverse rappresentazioni della disabilità, appartenenti ai genitori e alle educatrici/insegnanti, sono enucleate e analizzate alcune criticità (linguaggi professionali, lingua di origine delle famiglie) che, se approfondite, possono diventare dei punti di forza non solo nella relazione con le famiglie, ma anche nella progettazione di percorsi di integrazione.
2022
ivana bolognesi (2022). La dimensione culturale della disabilità. Alcune riflessioni per la costruzione di un dialogo tra famiglie e servizi educativi. BAMBINI, 38(10), 33-36.
ivana bolognesi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La dimensione culturale della disabilita.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 639.56 kB
Formato Adobe PDF
639.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/909742
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact