L’articolo intende proporre alcune chiavi di lettura riguardo all’accoglienza di bambini e bambine con disabilità di origine straniera nei servizi educativi per la prima infanzia. A partire da una breve analisi delle diverse rappresentazioni della disabilità, appartenenti ai genitori e alle educatrici/insegnanti, sono enucleate e analizzate alcune criticità (linguaggi professionali, lingua di origine delle famiglie) che, se approfondite, possono diventare dei punti di forza non solo nella relazione con le famiglie, ma anche nella progettazione di percorsi di integrazione.

La dimensione culturale della disabilità. Alcune riflessioni per la costruzione di un dialogo tra famiglie e servizi educativi

ivana bolognesi
2022

Abstract

L’articolo intende proporre alcune chiavi di lettura riguardo all’accoglienza di bambini e bambine con disabilità di origine straniera nei servizi educativi per la prima infanzia. A partire da una breve analisi delle diverse rappresentazioni della disabilità, appartenenti ai genitori e alle educatrici/insegnanti, sono enucleate e analizzate alcune criticità (linguaggi professionali, lingua di origine delle famiglie) che, se approfondite, possono diventare dei punti di forza non solo nella relazione con le famiglie, ma anche nella progettazione di percorsi di integrazione.
2022
ivana bolognesi
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