Nell’ultimo ventennio, il crescente interesse verso tematiche quali la sostenibilità ambientale e l’utilizzo consapevole di risorse vergini ha spinto progressivamente le Amministrazioni e gli Enti gestori del patrimonio infrastrutturale viario verso una politica di progettazione e manutenzione delle pavimentazioni in grado di limitarne l’impatto ambientale durante il loro intero ciclo di vita. In ambito stradale, la sostenibilità è perseguita soprattutto in soluzioni progettuali che si basano sull’utilizzo di materiali di riciclo per la realizzazione di conglomerati innovativi, con prestazioni elevate, in grado di prolungare la vita utile dell’opera. Ciò porta a un uso ottimizzato delle risorse presenti, alla salvaguardia delle materie prime, e ad una complessiva riduzione degli impatti generati dal ciclo produttivo e di esercizio di una sovrastruttura stradale.

Studio di laboratorio di una miscela di micro-usura realizzata interamente con aggregati riciclati

Piergiorgio Tataranni;
2022

Abstract

Nell’ultimo ventennio, il crescente interesse verso tematiche quali la sostenibilità ambientale e l’utilizzo consapevole di risorse vergini ha spinto progressivamente le Amministrazioni e gli Enti gestori del patrimonio infrastrutturale viario verso una politica di progettazione e manutenzione delle pavimentazioni in grado di limitarne l’impatto ambientale durante il loro intero ciclo di vita. In ambito stradale, la sostenibilità è perseguita soprattutto in soluzioni progettuali che si basano sull’utilizzo di materiali di riciclo per la realizzazione di conglomerati innovativi, con prestazioni elevate, in grado di prolungare la vita utile dell’opera. Ciò porta a un uso ottimizzato delle risorse presenti, alla salvaguardia delle materie prime, e ad una complessiva riduzione degli impatti generati dal ciclo produttivo e di esercizio di una sovrastruttura stradale.
2022
Debora Quintana, Piergiorgio Tataranni, Luciano Lunardi, Mirco Bovina
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